gigi proietti l'ultimo re
Spettacolo,  TV

Gigi Proietti l’ultimo re! L’omaggio in prima serata RAI 1 – stasera 2/11

Gigi Proietti che spettacolo! L’omaggio della Rai all’ultimo Re di Roma e della risata su Rai 1, mercoledì 2 dicembre

Gigi Proietti l’ultimo re: su Rai 1 la serata omaggio al grande attore romano scomparso il mese scorso. Ad un mese esatto dalla morte, dunque, Rai 1 omaggia l’attore romano con immagini importantissime e le testimonianze di chi, tra sorrisi e nostalgia, lo racconterà. Lo spettacolo va in onda stasera, mercoledì 2 dicembre, in prima serata Rai 1, a partire dalle 21.25.

Gigi Proietti: l’omaggio su Rai 1 per l’ultimo Re

E’ morto il giorno del suo compleanno Gigi Proietti, il 2 novembre. Come prima di lui Shakespeare, nato e morto il 23 aprile. Ironia della sorte o meraviglioso coup de théâtre, per l’uomo che aveva voluto fondare, nella sua Roma, uno shakespeariano Globe Theatre. Ad un mese esatto dalla scomparsa, Rai1 rende omaggio a Proietti con una celebrazione sorridente e nostalgica insieme. Attraverso immagini di repertorio e le parole di alcuni dei suoi compagni di vita e di strada, faremo un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta del grande attore.

gigi proietti l'ultimo re
Gigi Proietti insieme all’amico Vittorio Gassman

Al racconto si alterneranno spezzoni di Cavalli di Battaglia, spettacolo andato in onda nel 2017. Allo stesso modo, vedremo anche tanto di quel Globe Theatre di Villa Borghese, in cui negli ultimi 17 anni di vita Proietti ha proposto tragedie e commedie elisabettiane.

Gigi Proietti: l’uomo, l’attore, il mattatore

Versatile nel comico e nel drammatico, Proietti aveva l’innata intelligenza del tempo a teatro e del momento della battuta. Ricordato per le sue gag e barzellette in romanesco, Gigi fu molto di meno e molto di più. Erede immaginario di Petrolini, collega e compagno di bevute di Carmelo Bene, affezionato amico di Vittorio Gassman. Con lui se ne è andato un altro pezzo del nostro Novecento.

Leggi anche:

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!