Dizionario Arte

Gill, Eric

Gill, Eric. Scultore, incisore, tipografo e scrittore inglese. Iniziò a guadagnarsi da vivere come intagliatore di caratteri tipografici nel 1903 e scolpì il suo primo pezzo figurativo nel 1910.

Nel 1913 si convertì al cattolicesimo e fu incaricato della realizzazione di quattordici sculture a rilievo per le Stazioni della via Crucis per la cattedrale di Westminster (1914-18). Queste e il gruppo di Prospero and Ariel sulla Broading House a Londra (1929-31), sono le sue sculture più conosciute. Gill fu uno dei principali protagonisti del movimento per la rinascita della scultura intesa come lavorazione diretta del materiale, senza passaggi intermedi, e la sua opera possiede generalmente una toccante semplicità di concezione.

Scrisse che la sua “incapacità

Scrisse che la sua “incapacità di disegnare naturalisticamente non fu un inconveniente, quanto piuttosto la salvezza. Mi obbligò… a concentrarmi su qualcosa di diverso rispetto all’apparenza piacevole e superficiale… a considerare il significato delle cose”. Nella vita, così come nelle opere e negli scritti, fu un sostenitore del medievalismo romantico, e provò a rivitalizzare un atteggiamento religioso attraverso l’arte e la padronanza del mestiere.

Il suo anticonformismo fu ben noto al suo tempo (detestava i pantaloni, per esempio, preferendo indossare dei camicioni), ma gli aspetti più bizzarri e sgradevoli della sua vita non furono rivelati fino alla pubblicazione della biografia di Fiona MacCarthy nel 1989: ebbe relazioni incestuose con due sorelle e due figlie e rapporti sessuali con un cane (a parte la religione, il sesso è il soggetto principale del suo lavoro).

Gill Eric fu una figura importante nella progettazione libraria e nella tipografia così come nella scultura. Illustrò molti libri, i suoi caratteri Perpetua e Gill Sans-Serif sono tra i classici della tipografia del XX secolo. Tra i suoi libri si segnalano Christianity and Art (1927), Art (1934), e Autobiografia (1940).

Nascita: Brighton 1882; Morte: Harefield 1940

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!