Gillo Dorfles
Dizionario Arte

Gillo Dorfles. Critico d’arte e studioso di estetica italiano

Dorfles Gillo. Critico d’arte e studioso di estetica italiano. Laureato in medicina e specializzato in psichiatria, sin dai primi anni Trenta si è interessato di studi filosofici e artistici, approfonditi in occasione di frequenti viaggi all’estero, in particolare in Germania.

Nel 1934 a Dornach seguì una serie di conferenze di ambito steineriano e nello stesso periodo iniziò a dipingere tele in parte influenzate dall’ambiente antroposofico.

Dorfles, grazie alla sua formazione multidisciplinare, alla sua acuta intelligenza e alla sua apertura verso orizzonti non limitati all’Italia, è stato una figura chiave all’interno del vivace ambiente culturale della Milano del dopoguerra, fondando nel 1948 insieme a Gianni Monnet, Bruno Munari e Atanasio Soldati il MAC -Movimento Arte Concreta -a cui ha dato un contributo non solo artistico, con una pittura caratterizzata da un linearismo libero, ma anche teorico.

Gillo Dorfles è stato docente di estetica presso le università di Milano, Trieste e Cagliari. Ha pubblicato numerosi saggi, in cui vengono indagati in profondità gli svariati campi dell’arte, dell’architettura e dell’estetica contemporanee. Tra questi si ricordano Le oscillazioni del gusto (1958), Il divenire delle arti (1959), Ultime tendenze dell’arte oggi (1961). Ma anche: Nuovi riti, nuovi miti (1979), Elogio della disarmoniaLe oscillazioni del gusto (1992) e Artificio e natura (2003).

Nascita: Trieste 12 April 1910 – Milano 2 marzo 2018


Puoi leggere anche:

Gillo Dorfles scompare un’epoca ed un mito

Gillo Dorfles alla Triennale

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!