Gilman, Harold
Dizionario Arte

Gilman, Harold

Harold Gilman

Gilman, Harold. Pittore di interni, ritrattista e paesaggista inglese. Iniziò a interessarsi all’arte durante una lunga convalescenza dopo un incidente e ricevette la principale formazione alla Slade School tra il 1897 e il 1901; il suo compagno di corso Spencer Gore divenne suo amico intimo. Nel 1907 incontrò Sickert e divenne una delle figure dominanti del suo circolo: fu membro fondatore del Camden Town Group nel 1911 e del London Group (di cui fu il primo presidente) nel 1913. I suoi lavori iniziali erano piuttosto cupi, poi sotto l’influenza di Sickert adottò un registro più alto di colori e una tecnica a mosaico di tocchi opachi. Da Sickert derivò anche la predilezione per i soggetti della classe operaia.

Gilman, Harold. Pittore di interni, ritrattista e paesaggista inglese. Iniziò a interessarsi all’arte durante una lunga convalescenza dopo un incidente e ricevette la principale formazione alla Slade School tra il 1897 e il 1901; il suo compagno di corso Spencer Gore divenne suo amico intimo. Nel 1907 incontrò Sickert e divenne una delle figure dominanti del suo circolo: fu membro fondatore del Camden Town Group nel 1911 e del London Group (di cui fu il primo presidente) nel 1913.

I suoi lavori iniziali erano piuttosto cupi, poi sotto l’influenza di Sickert adottò un registro più alto di colori e una tecnica a mosaico di tocchi opachi. Da Sickert derivò anche la predilezione per i soggetti della classe operaia. Dopo la prima esposizione *postimpressionista di Roger Fry (1910) e una visita a Parigi (1911) usò una pittura molto densa e una colorazione intensa (qualche volta abbagliante). Fu uno dei più dotati pittori inglesi della sua generazione, e si distinse per la sua opposizione al postimpressionismo, ma la sua carriera fu presto interrotta dall’epidemia influenzale del 1919.

Nascita: Rode 1876;
Morte: Londra 1919

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!