Ginner Charles
Dizionario Arte

Ginner, Charles Pittore inglese

Ginner Charles, pittore inglese

Ginner, Charles. Pittore inglese. Cresciuto in Francia, dove il padre era medico, si trasferì a Londra nel 1910. Fu amico di Gilman e Gore, tramite i quali entrò a far parte del Circolo di Sickert, divenendo un membro fondatore del Camden Town Group nel 1911 e del London Group nel 1913. Tra i suoi colleghi era molto rispettato per il retroterra continentale, dato che tutti condividevano l’ammirazione per la pittura francese. Ginner fu principalmente pittore di paesaggi naturali e urbani, noto soprattutto per le sue vedute di Londra (rappresentava spesso zone povere, ma dipinse anche il trambusto di luoghi come Leicester Square e Victoria Station).

Il pittore inglese, usava pennellate spesse e regolari dai contorni definiti, creando una superficie consistente e comunicando un senso di grande solidità. Una volta consolidato il proprio stile personale (intorno al 1911) non se ne discostò più e, dopo la prima guerra mondiale, divenne uno dei maggiori sostenitori della tradizione di Camden Town (per ironia, diversamente dagli altri membri del gruppo, non visse mai effettivamente a Camden Town). Ginner, Charles lavorò per la Canadian War Records Commission durante la prima guerra mondiale e nella seconda fu artista ufficiale di guerra.

Nascita: Cannes 1878;
Morte: Londra 1952

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!