Design

Gio Ponti e Richard Ginori L’eleganza della modernità

  GIO PONTI E RICHARD-GINORI.La mostra itinerante su una storia di eccellenza italiana tocca stavolta Torino

GIO PONTI E RICHARD-GINORI La mostra itinerante su una storia di eccellenza italiana tocca stavolta Torino.  inaugura oggi a Palazzo Madama.

Settantacinque opere provenienti dalla collezione di ceramiche del Museo di Doccia e una selezione di lettere con schizzi, disegni e indicazioni di fabbricazione ci riporta alle origini della collaborazione tra il giovane architetto Ponti e il suo primo lavoro di successo.
Alcune delle ceramiche esposte non sono entrate in produzione seriale, ad esempio la Mano della fattucchiera, il vaso Le mie donne e la cista con il Trionfo dell’amore e della morte, pezzi rari della preziosa collezione del Museo Richard-Ginori. Una mostra volutamente selettiva, che valorizza oggetti meno conosciuti, come i portagioie, le due figure di Angeli modellate da Libero Andreotti, oppure gli Elefanti appaiati in porcellana bianca. Torino vanta in esposizione anche opere non mostrate elle precedenti tappe come le urne Grottesca e Archi e corde e la coppa Funérailles de Thaïs (riprodotta sul manifesto), tra le altre.

 

 

GIO PONTI E RICHARD-GINORI. L’eleganza della modernità
Fino al 29 febbraio 2016

Palazzo Madama, Torino

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!