meloni iraq
News

Giorgia Meloni in Iraq in visita ai soldati italiani 2022

A Baghdad la premier è stata accolta dal corrispettivo Mohammed Shia Al Sudani

La premier Giorgia Meloni è volata a Baghdad in Iraq in visita ai contingenti militari italiani nel Paese. Ha avuto l’occasione di salutare anche l’ambasciatore Maurizio Greganti e ha avuto un incontro col il premier iracheno Mohammed Shia Al Sudani.

La visita di Meloni in Iraq

“Sono davvero molto lieta di essere oggi qui in Iraq in quello che rappresenta la mia prima missione bilaterale fuori dall’Europa”, ha dichiarato Meloni ai margini dell’incontro con Al Sudani nel Palazzo del governo. “L’Iraq è un Paese amico che ha dimostrato ancora una volta di credere nella democrazia con la recente formazione del Governo. Una Nazione che ha compiuto importanti passi avanti sul piano della sicurezza e della stabilità politica e che dal nostro punto di vista può guardare con ottimismo alla ricostruzione. L’Italia è da sempre in prima linea nel sostenere l’Iraq a 360 gradi. Perché può esserci stabilità e prosperità in Medio Oriente senza un Iraq forte”, ha aggiunto la premier italiana.

“Il 2023 deve rappresentare l’anno della svolta delle nostre relazioni bilaterali. Meloni ha espresso apprezzamento per la decisione del Governo della Repubblica dell’Iraq di istituire come festa nazionale la giornata del 25 dicembre, cosi’ da consentire a tutti coloro che lo desiderano di poter festeggiare il Natale. Lo considero un importante segnale di grande rispetto della libertà religiosa e di rispetto per i Cristiani presenti nel Paese”, ha dichiarato la premier.

Meloni ha dunque salutato l’ambasciatore Greganti e il personale dell’ambasciata. Inoltre, si è fermata a far visita ai militari del I Reggimento ‘Tuscania’ e del XIII Reggimento ‘Friuli Venezia Giulia’ dei Carabinieri, come riporta La Repubblica. Poi, Meloni ha incontrato il comandante della missione, il generale Giovanni Maria Iannucci, una rappresentanza di militari italiani presenti e il personale del contingente militare italiano in Iraq presso la Base militare Union 3, sede dei Comandi della Missione Nato (NMI) e della Coalizione anti-Daesh (OIR). “L’Italia è fiera dei vostri sacrifici”, così si è rivolta ai militari italiani.

 

Articolo in aggiornamento…

 

Leggi anche:

Ricetta elettronica, dopo le proteste dei medici arriva la proroga per la prescrizione via sms o email

Price cap, accordo UE a 180 euro al Megawattora

 

Foto di copertina: ANSA

 

Editor:Lorenzo Bossola

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!