Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio
Moda

Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio: due imprenditori per la ripartenza dell’Italia

Un’iniziativa benefica a sostegno della Comunità di Sant’Egidio. Così, Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio aiutano l’Italia a ripartire

Giorgio Armani e Leonardo Del Vecchio.  Il primo, imprenditore e designer dell’omonimo marchio; il secondo, fondatore e presidente del gruppo Luxottica, nonché uomo più ricco d’Italia secondo la classifica Forbes del 2019. Una coppia già nota nel panorama dell’imprenditoria italiana, ma che non ha sempre navigato in buone acque. Infatti, per un certo periodo di tempo, il rapporto tra Del Vecchio e Armani si era rivelato solido e proficuo al punto che, Armani è -ancora oggi- titolare del 4,64% del capitale sociale sotto forma di azioni di Luxottica. Un rapporto che pare essersi inclinato e recuperato solo recentemente, almeno sotto il profilo professionale.
La stampa li ha definiti “la strana coppia” ed effettivamente i due sembrano essere due profili imprenditoriali antitetici. Armani: accentratore, imprenditore monarchico, azionista unico, presidente e amministratore delegato della Giorgio Armani s.p.a. Del Vecchio: capitalista illuminato, che ha ridistribuito le quote societarie ai suoi sei figli, con una gestione “multi-manageriale”.
Tuttavia, oltre le differenze, alla vigilia delle festività natalizie, i due imprenditori annunciano una nuova iniziativa benefica. A seguito della pandemia, lo stilista-imprenditore si è mostrato in prima linea in molte iniziative benefiche a sostegno dell’Italia e soprattutto della sua amata Milano. Questa volta Armani, insieme a Del Vecchio, punta tutto su un’iniziativa contro la povertà sostenendo la Comunità di Sant’Egidio.
Giorgio Armani
Giorgio Armani

Armani e Del Vecchio: aiutare i più giovani per infondere fiducia alla nazione

Un’iniziativa facente parte di Go Ahead: progetto meneghino per contrastare la povertà e supportare le famiglie più in difficoltà. Diritto alla casa e diritto allo studio sono i vessilli imprescindibili di questo progetto. Afferma Armani:

«Dai bambini e dai giovani dipendono il futuro e il rinnovamento del Paese ed è a loro che la pandemia sta portando via sogni e aspirazioni»

Se i giovani sono il futuro, è necessario investire su di essi per infondere in loro fiducia e speranza. Con Armani e Luxottica, anche i gruppi l’Orèal Luxe e Fossil.

Alle parole di Armani, Del Vecchio aggiunge: «Come Luxottica e come famiglia ci siamo spesi a più riprese per la città, per le nostre persone e per molti nostri partner. Ma essere al fianco di Armani in questa iniziativa mi fa particolarmente piacere perché chiudiamo un anno difficile con un messaggio di unità, anche tra imprese e società».
Leonardo Del Vecchio
Leonardo Del Vecchio
Fare sistema. Un concetto ricorrente e talvolta anche abusato, tra i protagonisti della moda italiana. La pandemia e la crisi economica, ha portato grandi e piccoli marchi a discutere sulla necessità di creare un sistema moda italiano organico e coeso. Un’idea che, per molti imprenditori, sta diventando progressivamente realtà.

«Ho sempre guardato con sospetto ai grossi gruppi, dei quali però comprendo utilità e scopo in uno scenario sempre più vasto. Ben venga quindi la formazione di un polo italiano, che onestamente preferirei guidato da un imprenditore, o una cordata di imprenditori, ma non statalizzato». Dichiara Del Vecchio. E riguardo i suoi rapporti con Armani, non si sbilancia ma afferma: «oltre alla stima e all’ammirazione reciproca per ciò che abbiamo costruito, l’intesa c’è già, ed è perfetta».

La partnership Armani-Luxottica potrebbe essere, un valido segnale di una moda italiana che riesce a fare sistema. Una moda dalla visione non più egoriferita, bensì aperta, empatica e unità.

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