Lifestyle,  Moda

Giorgio Armani Home: Il tempo della leggerezza

Giorgio Armani Home: il tempo della leggerezza

Un preciso senso estetico pervade ogni collezione di Giorgio Armani, costruita seguendo il filo dei suoi pensieri, e di ciò che più lo influenza.  In una teoria di diorami che diventa un gioco combinatorio di temi, attraversa la moda e attiva sorprendenti congiunzioni alla ricerca dello stile assoluto. In uno scenario tra urbano e naturale, con infinite possibilità di variazioni, che si creano unendo questi due opposti, l’intervento della luce, proiettando un gioco di ombre e di riflessi, trasforma un’architettura regolare in elementi irregolari. Ricami preziosi, che hanno connotato nel tempo l’immagine Armani, si trasformano in texture che rivestono anche la collezione casa. Si costruisce così un design sartoriale e di ricerca che dà a ogni pezzo una nuova classicità.

In un ambiente nuovo, appena acquisito e che sarà oggetto di una profonda trasformazione, l’allestimento temporaneo offre ai visitatori la possibilità di scoprire in anteprima la collezione. Appositamente studiata per l’occasione, la suggestiva mise en scène in Corso Venezia ne sottolinea il tema. Il nero profondo dei muri e il grigio scuro del pavimento in pietra di Bedonia fanno da contrappunto ai pannelli chiari a tutta altezza in rete sottile stampata con i motivi della collezione, che creano ideali divisioni tra gli ambienti. Grandi lanterne in delicata garza semitrasparente appese al soffitto riportano, sui quattro lati, la stampa con i nuovi accessori. La vista dall’esterno viene celata dai teli chiari e leggeri a stampa bamboo che rivestono le vetrine, lasciando filtrare, ammorbidendola, la luce naturale. L’obbiettivo è la leggerezza: mobili come microarchitetture; minimalismo, sobrietà, purezza della linea attirano l’attenzione sulla qualità dei materiali utilizzati e sull’elegante riduzione degli spessori, sottolineati dalle nuove rifiniture.

Il progetto

Nell’articolato progetto, ormai più che decennale, di Armani/Casa, dove il pragmatismo diventa poesia e la tradizione modernità, una attenzione speciale per la decorazione e gli accessori esprime un’amore profondo per l’artigianato e la cura per il dettaglio. Viene quindi presentata una linea completa per il tableware: realizzato in porcellana di Limoges, la cui trama ricorda quella di un tessuto, il servizio di piatti Louis è decorato in oro e platino. Lo completa il set da tavola Lotus, la cui tovaglietta è sviluppata secondo dimensioni più ampie rispetto a quelle standard per offrire spazio sufficiente all’apparecchiatura di una cena formale.

Il centrino/sottobicchiere riprende la sensuale grazia del fiore di loto per decorare la tavola. Raro e prezioso, il set di calici in vetro di Murano Loulou, testimone di una tradizione d’eccellenza. Ogni pezzo è firmato Armani/Casa e riporta la scritta Murano e l’anno di produzione. Più informali, completano la collezione per la tavola i bicchieri e le ciotole Lord, con logo GA come elemento decorativo sul fondo. Il vassoio Layer, in betulla verniciata di nero, riprende il leitmotiv della collezione: il fiore di loto, serigrafato su una base di plexiglas con una trama di juta al suo interno.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!