Giornalista Al Jazeera
News

Giornalista di Al Jazeera uccisa in Cisgiordania dall’esercito israeliano

La tv qatariota Al Jazeera ha annunciato la morte della giornalista Shirin Nasri Abu Aqla colpita a morte dai colpi sparati dall’esercito israeliano

Secondo quanto riportato dalla televisione Al Jazeera e dal ministero della Sanità dell’Autorità palestinese, la giornalista Shireen Abu Aqla (Akleh) è stata uccisa dalle forze armate di Israele che si difendono: “Possibile che sia stata colpita da fuoco palestinese”.  È rimasto ferito anche il reporter Ali Samodi negli scontri, ma le sue condizioni sarebbero stabili.

La morte della giornalista

Le prime ricostruzioni affermano che la giornalista Abu Aqla, 51 anni con 25 anni di esperienza, è morta per un colpo alla testa. Sarebbe stata “assassinata” a Jenin in Cisgiordania mentre seguiva un raid israeliano, ha affermato un ufficiale palestinese. L’esercito israeliano però si difende: “c’è la possibilità che i giornalisti siano stati colpiti dagli uomini armati palestinesi”, come riporta Reuters. “Abbiamo proposto ai palestinesi di aprire un’indagine congiunta. Se siamo stati noi prenderemo le nostre responsabilità, ma non mi sembra questo il caso”, ha aggiunto il portavoce dell’esercito israeliano Ran Kochav.

Nel frattempo Al Jazeera ha commentato l’accaduto: “Chiediamo alla comunità internazionale di condannare e ritenere responsabili le forze di occupazione israeliane per aver deliberatamente preso di mira e ucciso la nostra collega Shireen Abu Aqla”.

“Abbiamo offerto ai palestinesi un’indagine patologica congiunta sulla triste morte della giornalista Shireen Abu Aqla. I giornalisti devono essere protetti nelle zone di conflitto e tutti abbiamo la responsabilità di arrivare alla verità”, ha commentato il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid. 

 

Leggi anche:

Lavrov su Rete 4: «Anche Hitler era ebreo», la teoria del complotto. Israele pretende le scuse

Primo blocco del gas verso l’Europa: l’Ucraina chiude un ingresso a causa dell’occupazione russa

Draghi da Biden in veste di leader europeo: “Serve la pace. Putin pensava di dividerci, ma ha fallito”

 

Editor: Lorenzo Bossola

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!