giornata della memoria in tv
TV,  Storia

Giornata della memoria: in tv un palinsesto dedicato

Il 27 gennaio le reti televisive dedicheranno la loro programmazione al ricordo dell’Olocausto

Mercoledì 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Per celebrarla, Rai, Mediaset e Sky propongono diversi film e programmi sul tema, affinché non si perda l’attenzione su una delle pagine più buie della storia.

Giornata della memoria in tv: reti Rai

Il 27 gennaio è una ricorrenza internazionale. Si celebra infatti il giorno della memoria, dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto. È stato istituito dalle Nazioni Unite nel 2005, e la data scelta non è casuale: fu proprio il 27 gennaio 1945 che le truppe dell’Armata Rossa scoprirono e liberarono il campo di concentramento di Auschwitz. Fu rivelato così al mondo l’orrore del genocidio nazista, che uccise tra 15 e 17 milioni di persone.

Da allora ogni anno molte sono le iniziative proposte per sensibilizzare grandi e piccoli su un evento tanto orribile quanto fondante della storia contemporanea. Anche la radio e la tv propongono un palinsesto dedicato per quella giornata. Ecco quindi le iniziative delle reti principali e minori per la Giornata della Memoria 2021, a partire dalla Rai.

Da Rai 1 a Rai Storia

  • Rai 1 ore 6.45: Unomattina, puntata speciale con collegamenti da Gerusalemme; ore 9.55: Storie Italiane, puntata dedicata alla ricorrenza; ore 10.55: Quirinale – Celebrazione della Giornata della Memoria alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; ore 17:05: La vita in diretta dedicherà uno spazio alla Giornata della Memoria;
  • Rai 3 ore 13.15: Passato e Presente – Shoah: deportati, salvati e resistenti; ore 20.00: Blob, con materiali relativi alla ricorrenza;
  • Infine, Rai Movie (canale 24) ore 14.00: Il diario di Anna Frank (film del 1959 vincitore di 3 Premi Oscar, con la colonna sonora di Alfred Newman).

Il canale 54, Rai Storia, dedica tutta la programmazione al Giorno della Memoria, già a partire dalle 6.00 del mattino con Passato e Presente – Edith Stein e la religione nazista. In prima serata trasmetterà invece l’approfondimento Testimoni di Auschwitz. Segnaliamo inoltre che proprio dal 27 gennaio sarà disponibile in streaming su RaiPlay in esclusiva il film del 2020 di Giulio Base Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma.

Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma
Su Rai Play da mercoledì 27 gennaio “Un cielo stellato sopra il ghetto di Roma”

Giornata della memoria in tv: reti Mediaset

Il 27 gennaio Mediaset ha deciso di dedicare la prima serata di Focus, canale 35, a questa ricorrenza. Alle 21.15 andrà in onda in prima tv L’orrore di Naztweiler-Struthof – storia di un campo nazista, che ricorda un campo di concentramento in territorio francese completamente dimenticato dalla memoria storica ma conosciuto come il laboratorio di medici nazisti.

A questo segue alle 22.15 Le donne di Ravensbruck, sul più grande campo di concentramento femminile in cui furono deportati circa 130mila tra donne e bambini. Mediaset ha rilasciato anche un promo che trovate a questo link. Su Canale 5 verrà trasmessa invece in seconda serata, dopo Made in Italy, la straordinaria pellicola diretta da Roman Polanski Il pianista.

Giornata della memoria in tv: il canale Sky

Sky ha invece scelto di dedicare per tutta la settimana – dal 25 al 31 gennaio – un apposito canale dedicato alla Memoria dell’Olocausto: Sky Cinema Collection. Nella Giornata della Memoria in particolare andranno in onda numerosi film che hanno raccontato in modo accurato la persecuzione e il genocidio degli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Di seguito il palinsesto del 27 gennaio sul canale 303.

Mattina

  • 6.05 Lezioni di persiano, ambientato in Francia nel 1942;
  • 8.35 La tregua, di Francesco Rosi, tratto dall’omonimo romanzo di Primo Levi;
  • 10.35 Resistance – La voce del silenzio, pellicola dello scorso anno sul mimo Marcel Marceau, interpretato da Jesse Eisenberg;
Resistance - La voce del silenzio
Resistance – La voce del silenzio su Sky Cinema Collection
  • 12.55 L’ultimo treno, film di produzione polacco ambientato nella Cracovia occupata dai nazisti con protagonista lo statunitense Haley Joel Osment;

Pomeriggio

  • 14.40 Schindler’s List, capolavoro di Steven Spielberg che racconta la vera storia dell’imprenditore tedesco Oskar Schindler (nel film Liam Neeson). È considerato uno dei migliori film della storia del cinema; ha guadagnato 12 candidature all’Oscar, vincendo 7 statuette;
  • 17.55 Jojo Rabbit, con Rebel Wilson e Scarlett Johansson (candidata anche all’Oscar come Miglior Attrice Non Protagonista), vincitore nel 2020 dell’Academy Awards per la Miglior sceneggiatura non originale;
  • 19.50 Woman in Gold, pellicola del 2015 con protagonista Helen Mirren, affiancata da Ryan Reynolds;
  • 21.45 Lezioni di persiano – verrà trasmesso anche su Sky Cinema 2 alle 21.15.

Si segnala poi alle 21.15 di mercoledì 27 “L’uomo per bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler” su Sky Arte. Sky Tg24 proporrà invece durante la giornata servizi e approfondimenti per commemorare questa giornata. Film e contenuti dedicati all’argomento li trovate anche in streaming su NOW TV.

Ricordare è un dovere, soprattutto morale. E il cinema ci aiuta a farlo, provando a rendere giustizia lì dove giustizia non c’è stata.

Autore: Chiara Anastasi

LEGGI ANCHE:

27 gennaio: giorno della memoria. I libri da leggere e i film da guardare per non dimenticare

Liliana Segre: il discorso sull’Olocausto

L’arte sulla Shoah, i dipinti della Memoria

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!