9 maggio giornata dell'europa
News

Giornata dell’Europa: il 9 maggio si celebra la pace e l’unità

Oggi 9 maggio si celebra la giornata dell’Europa

La Giornata dell’Europa si svolge ogni anno il 9 maggio e celebra la pace e l’unità in Europa.

Le nazioni europee cercavano di risollevarsi dopo gli anni devastanti della Seconda guerra mondiale.

La data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Maggio 1950: la Dichiarazione di Schuman

La dichiarazione Schuman, rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950, proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio, i cui membri avrebbero messo in comune le produzioni di carbone e acciaio.

La dichiarazione è il primo discorso politico ufficiale in cui compare il concetto di Europa intesa come unione economica e politica tra i vari Stati europei. È il punto di partenza di integrazione dell’Ue.

La creazione della CECA

La CECA fu creata il 18 aprile del 1951 con il Trattato di Parigi. I Paesi fondatori sono Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo. Entrò in vigore il 23 luglio 1952. La Comunità europea del carbone e dell’acciaio è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea“.

Dopo 5 anni dalla conclusione della Seconda guerra mondiale, i Paesi europei tentavano di risollevarsi, impedendo il ripetersi di un terribile conflitto. La soluzione migliore sembrava proprio la fusione della produzione di carbone e acciaio, mettendo, quindi, in comune gli interessi economici di Francia e Germania, storiche rivali.

L’Unione Europea oggi

Oggi l’Unione Europea conta 27 Stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria.

Unione politica ed economica gli obiettivi fondamentali sono promuovere pace e sicurezza e il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali.

9 maggio giornata dell'europa

Ursula von der Leyen: la vicinanza dell’Unione europea all’Ucraina

Il 9 maggio si celebra la festa dell’Europa e Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea, ha condiviso ieri su Twitter un pensiero: «Presto celebreremo la Giornata dell’Europa. Una giornata per riflettere sulla nostra Unione. Ma anche sul futuro dell’Ue. Che oggi si scrive anche in Ucraina». Quest’anno, quindi, non si celebrerà solo l’Europa, la pace e l’unità, ma anche la vicinanza di tutti i Paesi europei all’Ucraina.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Roberta Metsola, una donna alla guida del Parlamento europeo

Ursula von der Leyen presenta il sesto pacchetto sanzioni: «Proponiamo un divieto al petrolio russo»

Ursula von der Leyen oggi a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!