giornata internazionale del bacio
Lifestyle

Giornata internazionale del bacio, just a kiss

Giornata del bacio, perché si festeggia un giorno dedicato ai baci?

La Giornata internazionale del bacio si festeggia il 6 luglio di ogni anno. La scelta di questa data è stata decisa in Gran Bretagna nel 1990, quindi quest’anno sarà il 32esimo anniversario del World kissing day.

Il bacio più lungo della storia è durato precisamente 58 ore. A stabilire il record mondiale del bacio più lungo della storia è una coppia thailandese. Ecco il bacio nelle diverse culture e tutte le date in cui si festeggia.

Le date della Giornata internazionale del bacio

Il 6 luglio non è l’unica data ufficiale per festeggiare la Giornata internazionale del bacio. Si festeggia anche il 13 aprile e negli Stati Uniti la festa ricorre il 22 giugno di ogni anno. In India la giornata del bacio si tiene il 13 febbraio, dunque il giorno che precede San Valentino.

giornata internazionale del bacio
Banksy “Kissing Coppers”
giornata internazionale del bacio
Lilly e il Vagabondo
giornata internazionale del bacio
Marinaio bacia crocerossina a Times Square (1945)

Il bacio nelle culture

Bacio alla francese

Questo bacio è quello che quasi tutti conosciamo. Lo conosciamo soprattutto nella cultura occidentale (Europa e Stati Uniti) grazie alla diffusione di film che lo rappresentano.

Il termine “bacio alla francese” è un rimaneggiamento del cosiddetto “bacio alla fiorentina”, ricondotto semanticamente dalla cultura popolare anglosassone ai soldati che avevano combattuto in Francia e che rientravano in patria dopo la prima Guerra Mondiale. Un errore geografico che si è poi imposto come regola oppure si è trattato solo di un lapsus fonetico che ha trasposto luoghi e significati.

Bacio all’eschimese

Questo bacio deriva da questioni di praticità e comodità. Il popolo degli inuit è costretto a causa del freddo a coprirsi dalla testa ai piedi lasciando scoperta giusto la punta del naso. Dunque per baciarsi, gli appartenenti a questa popolazione si strofinano le punte dei nasi invece che usare le labbra.

giornata internazionale del bacio
Leonid Breznev e Erich Honecker
Bacio alla russa

Si tratta di un bacio sulla bocca con una persona dello stesso sesso. Non si esprime però un legame di amore ma più un rapporto di fratellanza tra le due persone.

Bacio in Africa

Nel continente africano la pratica del bacio solleva opinioni assai diverse. Ci sono popoli che lo intendono come pratica oscena; altri che invece lo vedono come un gesto di rispetto o di affetto, come per esempio un bacio sulla fronte o sulla mano.

No al bacio in Cina e in India

In questi due paesi la pratica del bacio viene ancora vista come un tabù, infatti baciarsi in pubblico non è ben visto.

Leggi anche:

Radio Italia Live Milano 2022 i cantanti e come vederlo

Sangiovanni album in uscita, Cadere Volare

Jumanji Gardaland, il destino di Jumanji è nelle tue mani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.