giornata mondiale dei diritti umani
Attualità

Giornata mondiale dei diritti umani e premio Nobel per la pace

La giornata mondiale dei diritti umani e la consegna dei premi Nobel per la pace

Giornata mondiale dei diritti umani

Il 10 dicembre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dei Diritti Umani. L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la ricorrenza per ricordare l’anniversario – oggi il 72esimo – della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, approvata il 10 dicembre del 1948.

Questa dichiarazione è stata creata in un momento fondamentale per la storia dell’umanità: dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, nella consapevolezza che in tale frangente bellico i diritti dell’uomo furono spesso sacrificati. Questa consapevolezza contribuì a far approvare un documento che stabilisse valori universali per aiutare persone, popoli e nazioni e per attribuire uguale dignità e valore a ogni essere umano.

La radice storica della riflessione sui diritti umani affonda nella dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, generata dalla Rivoluzione Francese. Il primo articolo della dichiarazione infatti recita:

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

Giornata mondiale dei diritti umani
Il 10 dicembre si festeggia la giornata mondiale dei diritti umani, e avviene la consegna dei premi Nobel per la pace.

L’istituzione formale della giornata mondiale dei diritti umani

L’istituzione formale della Giornata mondiale dei diritti umani risale al 4 dicembre 1950. All’epoca, nel corso del meeting globale, l‘ONU ha promulgato la risoluzione 423(V), che invitava tutti gli stati membri e tutte le organizzazioni a celebrare la giornata nella maniera a loro più consona.

Da allora la ricorrenza costituisce uno degli eventi di punta nel calendario del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Infatti è onorata con conferenze di alto profilo politico ed eventi culturali come mostre e concerti.

I premi attribuiti nella giornata mondiale dei diritti umani

Vista l’importanza che è stata attribuita alla giornata mondiale dei diritti umani, si è deciso di indire in questa giornata la consegna di due importanti premi nell’ambito: il Premio Nobel per la pace e il Premio dell’ONU per i Diritti Umani.

Premio nobel per la pace

Nella giornata mondiale dei diritti umani, vengono anche premiati i vincitori del premio Nobel per la pace. Quest’anno i vincitori del premio nobel sono due reporter Maria Ressa e Dmitry Muratov, lei filippina e lui russo.

Il riconoscimento ai due reporter è dato da:

I loro sforzi nel salvaguardare la libertà di espressione, che è una condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura.

Ressa è tra le figure di spicco della Commissione per la democrazia e l’informazione di Reporter senza Frontiere. In passato ha lavorato anche come reporter investigativo per la Cnn nell’area del sud-est asiatico.

Dmitry Muratov, che compirà 60 anni il 30 ottobre, è un giornalista russo, caporedattore del quotidiano Novaya Gazeta definito “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi” dal Comitato per la protezione dei giornalisti. Il giornale è noto per i suoi reportage approfonditi su argomenti delicati come la corruzione governativa e le violazioni dei diritti umani.

Leggi anche:

Giornata mondiale dell’Onu: le Nazioni Unite festeggiano 76 anni

Birmania, il Premio Nobel Aung San Suu Kyi condannata a 4 anni di carcere

Giornata mondiale dei bambini, i diritti dell’infanzia

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!