Giornata Mondiale della Radio
Hi Tech,  Attualità

Giornata mondiale della radio 2024

Il 13 Febbraio è la giornata mondiale della radio, proclamata dall’UNESCO per celebrare il passato, presente e futuro e che oggi in Italia compie 100 anni.

Giornata mondiale della radio 2024

Torna come ogni anno la ricorrenza UNESCO dedicata alla radio. Oggi 13 Febbraio è l’ anniversario della prima trasmissione radio dell’ONU: era il 1946.  L’invenzione della radio si deve all’italiano Guglielmo Marconi, che brevettò il primo radiotelegrafo nel 1909.

Tale importante mezzo di comunicazione è cambiato e si è sviluppato nel corso degli anni, cercando di rimanere al passo con i tempi e riuscendo a resistere alla diffusione di nuovi mezzi di comunicazione come la televisione o i social media e nuove piattaforme.

Da tanto tempo la radio è un medium di estrema rilevanza. Oggi riesce a portare nelle case degli italiani e di tutti gli abitanti del mondo non solo informazioni, ma anche intrattenimento. Gli usi e gli scopi della radio poi possono essere molteplici.

Per l’Unesco la radio è un insostituibile canale di informazione, supporto per la diffusione della cultura e della libertà di parola. Dai primi segnali via etere di Marconi al digitale, una storia da rivivere e ascoltare nei musei piccoli e grandi dello Stivale.

Da allora sono arrivate molte innovazioni, ma la radio sembra conservare un ruolo di primaria importanza nella comunicazione di idee. Infatti la radio continua a essere strumento di dibattito e libertà d’ espressione. Ogni anno la giornata della radio ha una tematica. Per il 2024 è il tempo: Lo straordinario passato, sul presente rilevante e sulla promessa di un futuro dinamico. Si celebra quindi la radio come media nel passato, presente e futuro e in tutte le sue forme.

giornata mondiale della radio
guglielmo marconi e la sua radio

La radio e le nuove tecnologie: giornata mondiale 2024

Oggi i media sono tanti e diversi, ma la radio conserva una sua dignità. La sua presenza  è quotidiana nella vita di milioni di persone. Con l’avvento di Internet sono stati in molti a profetizzare una catastrofe imminente per l’industria radiofonica: ma sono stati cattivi profeti, perchè ad oggi sono molte le piattaforme radio che sfruttano la connettività per trasmettere. La web radio, così come i numerosi podcast, ha il vantaggio della diretta con connessione wifi e la possibilità di rivedere una puntata in qualunque momento grazie allo streaming.

giornata mondiale della radio
dettaglio di una radio a valvole

Radio verso l’innovazione

Ci sono paesi in cui ormai la maggior parte  della comunicazione radiofonica sfrutta il digitale, il Dab+; in testa a questa tendenza troviamo due paesi molto all’avanguardia, cioè la Svizzera e la Norvegia. In italia il digitale fatica ad affermarsi, mentre le trasmissioni in modulazione di frequenza (FM ) sono eccessive, perchè non esistono leggi per regolare l’occupazione delle frequenze.

World Radio Day: l'UNESCO per la 12ª edizione della Giornata mondiale della radio, ha scelto il tema della pace - RTL 102.5

L’importanza della radio come mezzo di comunicazione

L’ONU celebra la radio come mezzo di comunicazione libero e a basso costo. In alcune parti del mondo particolarmente povere e con analfabetismo diffuso, la radio resta tutt’ora l’unico mezzo di comunicazione disponibile. Insomma, la radio raggiunge le persone più vulnerabili e le comunità isolate. Per esempio in Burkina Faso troviamo oltre 150 emittenti. Le persone hanno un forte legame verso questo mezzo  perchè raggiunge le aree più isolate del paese.

World Radio Day 2024, Giornata Mondiale della Radio a Milano il 13 febbraio

L’evento, organizzato da Radio Speaker, ha l’obiettivo di celebrare il mezzo Radio in tutte le sue espressioni dando spazio alle Radio Nazionali, Areali, Web, DAB, Universitarie, In-Store e Corporate.

Le più grandi Star delle Radio italiane e i protagonisti del settore si avvicenderanno in due sale contemporanee in una serie di interviste, incontri di edutainment, musica, workshop e spettacolo per festeggiare i 100 anni della Radio e condividere con il pubblico la passione per uno dei mezzi di comunicazione più amati e che ancora oggi viene scelto da milioni di ascoltatori ogni giorno.

World Radio Day 2024 al Talent Garden Calabiana di Milano la Giornata Mondiale della Radio

Giunto alla sua quarta edizione, il World Radio Day si svolgerà nella suggestiva location del Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana, 6 a Milano e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito ufficiale worldradioday.it. L’ingresso è gratuito per tutti e aperto al pubblico.

Il commento Giorgio d’Ecclesia, Ceo & Founder di Radio Speaker,  organizzatore dell’evento:

Dopo il successo della scorsa edizione, quest’anno replichiamo l’evento in presenza a Milano per celebrare la radio come fonte di informazione, intrattenimento e ispirazione. Nel 2024 la Radio festeggia il suo centenario, occasione in più per onorare il suo fascino straordinario mettendo insieme i protagonisti che ogni giorno intrattengono milioni di italiani, gli editori e tutti gli ascoltatori che vorranno partecipare” 

World Radio Day 2024, da Marco Mazzoli a Claudio Cecchetto e Giuseppe Cruciani: chi ci sarà

Dopo due edizioni online (nel 2021 e nel 2022), il World Radio Day del 2023 è stato il più grande evento radiofonico degli ultimi anni in Italia: 40 Star Radiofoniche, 55 Main Partner, 184 Media Partner e oltre 10.000 persone raggiunte tramite la diretta streaming.

Tra i primi nomi confermati di questa edizione: Claudio Cecchetto, Giuseppe Cruciani di Radio 24Marco Mazzoli di Radio 105LinusGianluca Gazzoli, Wad di Radio DeejayAlbertino di M2o, DJ Ringo di Virgin RadioFederica Gentile di RTL 102.5 e Radio Zeta e Lucilla Agosti di R101 e tantissimi altri conduttori e speaker.

Il Tema scelto dall’UNESCO per il World Radio Day 2024 punta i riflettori sullo straordinario passato, sul presente rilevante e sulla promessa di un futuro dinamico della radio. L’occasione offerta dal traguardo dei 100 anni e più della Radio si legge sul sito dell’Unesco merita di essere strombazzata a tutto volume.

L’UNESCO invita l’industria radiofonica mondiale nelle sue molteplici forme – commerciale, pubblica, no-profit – a unirsi a questa celebrazione globale del mezzo in questo momento speciale e cruciale nel suo viaggio lungo un secolo.

Conclusioni: Il 13 Febbraio è la giornata mondiale della radio, proclamata dall’UNESCO per celebrare il passato, presente e futuro e che oggi in Italia compie 100 anni.

Leggi anche:

Film di San Valentino su Netflix: 5 film romantici per il 14 febbraio 2024

Dopo Sanremo, gaffe di Mara Venier con Dargen D’Amico 11/2

L’oroscopo della settimana dal 12 al 18 febbraio 2024: Scorpione e Leone in pausa

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!