Milano

“GIOVANNA D’ARCO TORNA IN CITTÀ”

Da domani, 2 dicembre, le arie di Giovanna D’Arco risuoneranno nel Salotto meneghino. La filodiffusione dell’opera verdiana in Galleria Vittorio Emanuele proseguirà fino a martedì 8 dicembre. L’iniziativa rientra nel  progetto “Prima Diffusa“, giunto alla sua quinta edizione, promosso e organizzato dal Comune di Milano e da Edison per far vivere la Prima della Scala a tutti i milanesi, e non solo il 7 dicembre.

Giovanna d’Arco torna alla Scala dopo ben 150 anni, in edizione critica. Ha quindi tutto il sapore di una novità, spiega Riccardo Chailly, il maestro milanese che vivrà l’importante evento per la prima volta come direttore principale del teatro. La scelta di questo titolo dice molto del progetto che ha per la Scala: “pensare al futuro tenendo conto del passato storico del teatro”

“Si tratta di un formato di grande successo che si inserisce nel percorso di prosecuzione di ExpoinCittà – ha dichiara Filippo Del Corno, assessore alla Cultura -. La grande diffusione di questa iniziativa, con un calendario di appuntamenti con  diffusione territoriale, va ben oltre la serata della Prima e permette a tutta la città di partecipare a questo importante momento che porta Milano al centro del mondo. La Prima diffusa dimostra e conferma il nostro impegno per fare di Milano una città della cultura diffusa”.

Dichiara Andrea Prandi, direttore Relazioni Esterne Edison “Quest’anno con la Prima Diffusa portiamo nomi di grandi donne – Patti Smith, Monica Guerritore, Carla Fracci – esempi di tenacia e coraggio per tutti. Ma anche grandi novità, come la rassegna cinematografica su Giovanna d’Arco e la proiezione della Prima al Refettorio Ambrosiano della Caritas”.

Martedì 8 dicembre, alle ore 18,30, a Palazzo Edison, in Foro Bonaparte 31, si terrà “Patti Smith VS Giovanna d’Arco: storie di donne simbolo di libertà”. Patti Smith parlerà della sua grande passione per l’opera lirica dialogando con la musicologa e giornalista Gaia Varon. Sempre nella sede di Edison,  il giorno dopo, mercoledì 9 dicembre alle 18.30 “Contro-corrente. Giovanna d’Arco e noi”, l’incontro moderato dalla giornalista Roberta Scorranese con l’étoile della Scala Carla Fracci, l’attrice Monica Guerritore e la scrittrice Silvia Ballestra.

(Per partecipare agli eventi sopra indicati, affrettatevi a scrivere al seguente indirizzo: relazioniesterne.edison@edison.it)

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!