Girardon, François
Dizionario Arte

Girardon, François

François Girardon

Scultore francese. Insieme a Coysevox è considerato il maggiore scultore del regno di Lui”gi XIV, anche se il suo stile più controllato e classico incarna le idee dell’Académie Royale (vedi accademia). Molte delle sue opere furono eseguite per Versailles, dove collaborò con Le Brun. Tra queste un gruppo marmoreo di Apollo con le ninfe (1666-75) è considerata una delle opere di scultura francese del XVII secolo più puramente classiche (il gruppo in origine si trovava in una nicchia, mentre ora è nei giardini del palazzo).

Girardon, François. Scultore francese. Insieme a Coysevox è considerato il maggiore scultore del regno di Luigi XIV, anche se il suo stile più controllato e classico incarna le idee dell’Académie Royale (vedi accademia). Molte delle sue opere furono eseguite per Versailles, dove collaborò con Le Brun.

Le opere di Girardon François

Tra queste un gruppo marmoreo di Apollo con le ninfe (1666-75) è considerata una delle opere di scultura francese del XVII secolo più puramente classiche (il gruppo in origine si trovava in una nicchia, mentre ora è nei giardini del palazzo).

L’altra sua opera comprende il monumento marmoreo al cardinale Richelieu (1675-1694) nella chiesa della Sorbona, a Parigi. Eseguì anche una statua equestre in bronzo di Luigi XIV (1683-92) per Place VendÂme di Parigi, che però venne distrutta durante la rivoluzione francese. Girardon morì lo stesso giorno di Luigi XIV.

Nascita: Troyes 1628;
Morte: Parigi 1715

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!