20 tappa tarvisio-monte lussari
Sport

Giro d’Italia 2023, guida alla 20 tappa Tarvisio-Monte Lussari

Giro d’Italia 2023, via al penultimo atto della 106 edizione: la 20 tappa Tarvisio-Monte Lussari. La corsa rosa è ormai al termine, ma prima dell’epilogo finale di Roma ecco che arriva la terza ed ultima tappa cronometro della competizione. La carovana resterà sempre nel Triveneto e partirà dal confine nordorientale della penisola (al comune di Tarvisio) per arrivare al Monte Lussari.

20 tappa tarvisio-monte lussari
Monte Lussari, arrivo della impegnativa 20 tappa Tarvisio-monte Lussari

Pur essendo la più breve delle tre tappe cronometro della corsa rosa, è da un punto di vista altimetrico la più difficile. 18 km di forte pendenza, dove la vittoria finale sarà di diritto a coloro che manterranno in questo breve intenso tracciato il fiato e le energie per confermarsi di fatto i padroni delle strade del Belpaese. Dopo le grandi fatiche della tappa di ieri (considerata la “tappa regina” di questa edizione) in cui ha trionfato il colombiano Santiago Buitrago permettendo ancora al britannico Thomas di restare in maglia rosa, oggi ecco la tappa meno lunga me non meno facile.

20 tappa Tarvisio-Monte Lussari: guida al percorso

Il penultimo atto del 106 Giro d’Italia si presenta come una gara cronometro individuale molto impegnativa. Il tracciato può dividersi in due parti: la prima parte di 11 km risulta pianeggiante o in leggera salita (circa 6 km sulla Ciclabile Alpe Adria) seguita da 7.5 km in ripidissima ascesa fino al Santuario di Monte Lussari. Da segnalare nella prima parte un breve strappo con picco al 15% nell’immissione nella ciclabile. Dopo 9.4 km è posto un punto per il cambio della bicicletta (facoltativo) e, dopo il ponte sul torrente Saisera, inizia la parte ripida finale.

Il punto cruciale della 20 tappa Tarvisio-Monte Lussari sarà quindi la salita finale. Una scalata irta che si snoda a tornanti nel bosco su strada stretta con fondo in cemento. I primi 5 km presentano una pendenza media del 15% circa con punte oltre il 20%. Al termine del bosco segue un breve tratto al 4% per trovare nell’ultimo chilometro una rampa al 20% con punte al 22%. Dopo lo scollinamento breve discesa (8%) con gli ultimi 150 m (dopo una doppia curva) a salire al 16% fino alla linea di arrivo (fondo cemento, larghezza 6 m).

20 tappa Tarvisio-Monte Lussari: i favoriti per la vittoria finale

La cronoscalata di Monte Lussari vedrà protagonista la grande sfida tra l’attuale maglia rosa Geraint Thomas e il secondo in classifica, lo sloveno Primoz Roglic, distanziato di 26 secondi. Sarà l’ultima occasione per ribaltare la situazione che al momento vede favorito il corridore britannico della Ineos Grenadiers. L’ultima tappa domenica a Roma di fatto sarà la classica passerella finale con i brindisi di rito, senza sforzi particolari. In lizza ci sarebbe anche il portoghese Joao Almeida ma i 59” di ritardo sembrano troppi da recuperare in 18 chilometri. Dietro c’è il vuoto considerando che l’italiano Damiano Caruso è sì riuscito a riconquistare il quarto posto in classifica.

20 tappa tarvisio-monte lussari
20 tappa Tarvisio-Monte Lussari, ultimo campo di battaglia tra Thomas e Roglic per la maglia rosa

Nella tappa odierna però occorre prestare attenzione anche agli outsider. In particolare, un occhio di riguardo va dato a Thymen Arensman, apparso molto in palla alle Tre Cime, e Sepp Kuss, gregario di Roglic. Nella top ten Damiano Caruso cercherà di mantenere la quarta posizione con Dunbar, Pinot e Kamna che cercheranno un risultato di prestigio. Appuntamento dopo le ore 11, con conclusione alla ore 14. Diretta su Eurosport dalle 11.00 e dalle 11.25 su Rai Sport HD.

Leggi anche:

Lukaku e la verità sull’infortunio: “Ho avuto paura”

Enciclopedia della moda 2023: da oggi disponibile la nuova edizione

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *