21 tappa roma-roma
Sport

Giro d’Italia 2023, guida alla 21 tappa Roma-Roma

Il Giro d’Italia 2023 chiude un cerchio con la 21 tappa Roma-Roma. Dopo diversi anni dalla sua assenza, la Capitale d’Italia torna ad essere il palcoscenico finale della corsa rosa. Una corsa, quella di quest’anno, caratterizzata da una discreta normalità fino alla tappa crono di ieri, in cui lo sloveno Primoz Roglic è riuscito a strappare la maglia rosa al britannico Geraint Thomas. La Tarvisio-Monte Lussari era l’ultimo treno per uno dei tre aspiranti a vincere il Giro e così è stato.

Quella in programma oggi pomeriggio è di fatto un semplice proforma che permetterà agli spettatori ed ai turisti in villeggiatura nella Città Eterna di festeggiare assieme ai vari team ed ai ciclisti il Giro d’Italia. Questo Giro sarà ricordato per gli sprint finali di Jonathan Milan, ma anche per le vittorie di talenti italiani che promettono bene per il futuro. Tuttavia, il 106° Giro d’Italia passerà alla storia come ultimi strascichi del Covid, che hanno visto ritirarsi aspiranti candidati come Evenepoel.

21 tappa Roma-Roma: guida al percorso

La 21 tappa Roma-Roma del Giro d’Italia 2023 sarà un tracciato che scorrerà prevalentemente lungo le vie della Capitale. Lungo 126km, risulta in massima parte pianeggiante e si può dividere in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo, dove si raggiunge il litorale a Ostia e si ritorna in zona partenza. La seconda parte, invece, si porta al circuito finale composto da sei giri all’interno delle vie della Città sui Sette Colli.

Il circuito di 13.6 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine ampie e talvolta con alcuni spartitraffico. Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (o “sanpietrini” come li chiamano i cittadini di Roma). Gli ultimi chilometri si trovano sostanzialmente pianeggianti su strade larghe e rettilinee, con gli ultimi tre chilometri che presentano curve assai ampie. Il rettilineo finale di arrivo misura 700 m ed è largo 8 m su fondo in “sanpietrini” in leggerissima ascesa.

21 tappa Roma-Roma: i favoriti alla vittoria

I velocisti rimasti, o meglio i reduci delle Alpi del maltempo e del Covid. Chi avrà gambe e fiato e sarà ben aiutato dalla propria squadra si giocherà il finale di Roma al classico sprint. Attenzione quindi agli italiani Jonathan Milan, ma anche Filippo Zana. I fratelli Bais proveranno a dare la zampata definitiva per prendere punti e qualche altra maglia di categoria. Di fatto, la 21 tappa Roma-Roma sarà la passerella finale per il nuovo “Re d’Italia” Primoz Roglic.

21 tappa roma-roma
21 tappa Roma-Roma: la passerella finale di Primoz Roglic, vincitore sportivo e morale del 106° Giro d’Italia

Il corridore sloveno, dopo aver dimostrato grande determinazione in queste tappe senza mai perdere il secondo posto, ha tenuto i nervi saldi nella penultima tappa nonostante alcuni problemi alla biciciletta. Problemi che si sono risolti subito e gli hanno dato il turbo per salire il prima possibile al monte Lussari e strappare meritatamente la maglia rosa al britannico Thomas, che si è subito complimentato con lui. Con questa maglia rosa, Primoz Roglic regola i conti con la Planche des Belles Filles, che gli tolse di fatto il Tour 2020 a favore di Pogacar.

Leggi anche:

Inter-Atalanta 3-2 cronaca Live

Ascolti tv 27 maggio 2023: vince Il Volo-tutti per uno su Canale 5 col 23.6% di share tv; Dati Auditel

Sampdoria, ci siamo: in arrivo Andrea Radrizzani. Finisce l’era Ferrero

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!