Dizionario Arte

Girodet-Trioson, Anne-Louis

Girodet-Trioson, Anne-Louis. Pittore e illustratore francese. Studiò con J.L. David, vinse il Prix de Rome nel 1789 e trascorse gli anni dal 1790 al 1795 in Italia.

Per stile e tecnica seguì David, ma nella scelta dei temi e nella loro trattazione emotiva fu uno spirito *romantico. Si interessò particolarmente agli effetti cromatici insoliti e alla luce melodrammatica, come nel Sonno di Endimione (1791) e nella Sepoltura di Atala (1808), entrambi al Louvre.

Oltre a queste opere di soggetto letterario, Girodet-Trioson dipinse quadri che glorificavano Napoleone (La rivolta del Cairo, 1810, Museo di Versailles) e fu un abile ritrattista: uno dei suoi ritratti più conosciuti, M. lle Lange nelle sembianze di Danae (1799, Minneapolis Institute of Arts), destò scandalo a causa delle volgari allusioni sessuali (la donna ritratta era una ben nota attrice con cui Girodet-Trioson aveva litigato).

Le sue illustrazioni librarie comprendono lavori per opere di Racine e Virgilio. Nel 1815, alla morte del padre adottivo dottor Trioson, ereditò una fortuna e da allora si dedicò prevalentemente alla stesura di noiosissime poesie e trattati di estetica.

Nascita: Montargis 1767; Morte: Parigi 1824

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!