Thomas Girtin
Dizionario Arte

Girtin, Thomas

Thomas Girtin

Girtin Thomas. Pittore e tipografo inglese, tra i grandi maestri del paesaggio ad acquarello. Le sue prime opere erano disegni eseguiti secondo la tradizione ‘topografica’ del XVIII secolo, ma verso la fine della sua breve vita sviluppò una tecnica che rivoluzionò la pittura ad acquarello. Usava colori forti in ampi *gouaches, per alcuni aspetti imitati da quelli di J.R. Cozens, ma che lo superavano nell’audacia delle composizioni, nella grandezza con cui sapeva creare gli effetti di spazio e nella potenza con cui suggeriva l’atmosfera. Il suo lavoro si pone all’inizio della tradizione classica inglese dell’acquarello, libera dalla dipendenza dalla linea del disegno.

Girtin Thomas. Pittore e tipografo inglese, tra i grandi maestri del paesaggio ad acquarello. Le sue prime opere erano disegni eseguiti secondo la tradizione ‘topografica’ del XVIII secolo, ma verso la fine della sua breve vita sviluppò una tecnica che rivoluzionò la pittura ad acquarello.

Usava colori forti in ampi *gouaches, per alcuni aspetti imitati da quelli di J.R. Cozens, ma che lo superavano nell’audacia delle composizioni, nella grandezza con cui sapeva creare gli effetti di spazio e nella potenza con cui suggeriva l’atmosfera. Il suo lavoro si pone all’inizio della tradizione classica inglese dell’acquarello, libera dalla dipendenza dalla linea del disegno.
Turner riconobbe la grandezza del suo amico con queste parole: “Se Tom Girtin fosse vissuto, io sarei morto di fame”.

Girtin viaggiò in varie zone della Gran Bretagna e trascorse 6 mesi a Parigi, tra il 1801 e il 1802, realizzando una serie di acqueforti della città che furono pubblicate postume nel 1803. Nel 1802 espose un enorme panorama di Londra dipinto a olio e tempera, l’Eidometropolis, che è andato perduto ma di cui restano i bozzetti. Morì di tubercolosi a soli 27 anni.

Nascita: Londra 1775;
Morte: Londra 1802

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!