Dizionario Arte

GISLEBERTUS

Gislebertus. Scultore romanico francese. Fu uno dei grandi geni dell’arte medievale ma il suo nome è sopravvissuto solo perché incise la propria firma –Gislebertus hoc fecit -ai piedi della figura centrale del Cristo nel timpano della porta occidentale della cattedrale di Autun, in Borgogna.

L’insolita posizione di primo piano

L’insolita posizione di primo piano della sua firma suggerisce che fosse molto apprezzato ai suoi tempi. Il timpano rappresenta il Giudizio universale: è un’opera grandissima (larga oltre 6 metri alla base) e un capolavoro di scultura quasi espressionistica, che comunica con intensità visionaria sia l’orrore dei dannati, sia la serenità degli eletti.

Gran parte del resto della decorazione scultorea della cattedrale può essere tranquillamente attribuita a Gislebertus, compresa la decorazione dei circa 60 capitelli e un’Eva a grandezza naturale, distesa e nuda, una figura senza eguali nell’arte medievale (il pezzo, un frammento della porta nord, oggi si trova al Musée Rolin di Autun).

Queste sculture mostrano la feconda immaginazione di Gislebertus e l’ampia gamma di sentimenti che è in grado di comunicare.

Si è ipotizzato che egli

Si è ipotizzato che egli si sia formato preso la bottega incaricata della decorazione dell’Abbazia di Cluny, il più influente di tutti i monasteri romanici, e che abbia lavorato alla cattedrale di Vézelay prima di andare ad Autun, dove operò dal 1125 circa al 1135.  Il suo stile cambiò poco durante questo soggiorno

. Influenzò notevolmente gli scultori che lavorarono in varie chiese della Borgogna e molte delle sue idee ebbero effetti a lungo termine sullo sviluppo della scultura *gotica francese. Non va confuso con Gilaberto, uno scultore dello stesso periodo che firmò due figure alla cattedrale di St Étienne a Tolosa (oggi conservate al Musée des Augustins di Tolosa).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!