regina elisabetta giubileo
News

Giubileo di Platino: il lento addio alla Regina Elisabetta, oggi assente a St Paul

La Regina Elisabetta festeggia il suo Giubileo di Platino: perché per i Britannici è l’ultimo saluto alla sovrana

Nel Regno Unito è iniziato il secondo giorno di festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta. Dopo 70 anni sul trono, queste giornate di festa saranno l’inizio dell’addio alla sovrana, una sorta di ringraziamento finale per i lunghi anni in cui ha garantito stabilità e unità in tutto il Paese.

Oggi la Regina non potrà partecipare alla messa che si terrà a Londra nella cattedrale di St Paul, evento clou di oggi. La sua assenza sarebbe causata da un malessere manifestato ieri sera a seguito delle prime celebrazioni per il Giubileo.

Un segno, questo, dell’età (96 anni) che comincia a pesare sulle spalle della sovrana e che mettono in luce quello che sembra essere un lento ma progressivo addio al suo Regno.

regina elisabetta giubileo

Giubileo: mai nessuno come la Regina Elisabetta

Questo Giubileo di Platino assume un significato molto particolare e dalla portata storica. La Regina Elisabetta ha raggiunto un incredibile record di longevità: 96 anni, di cui sette decenni sul trono. Sotto di lei sono passati quindici premier inglesi, da Churchill a Johnson, ma anche tredici presidenti americani, da Eisenhower a Biden, e sette pontefici.

Ciò che più di ogni altra cosa l’ha contraddistinta e resa così popolare in tutto il mondo, al di fuori dei confini britannici, è la sua imparzialità costante tra le parti. Elisabetta II si è fatta simbolo di unione, anche di fronte ai conflitti perenni tra destra e sinistra, ricchi e poveri, nord e sud.

Il suo decoro e la sua dignità l’hanno resa una vera icona della tradizione universale, sempre in grado di adattarsi ai cambiamenti che il mondo ha portato con sé. Che non tutto sia andato per il verso giusto in questi 70 anni è chiaro. Divorzi, polemiche sulla morte di Diana, il recente esilio di Harry e Meghan, fino ad arrivare allo scandalo sugli abusi sessuali del principe Andrea.

Ma, insomma, per gli Inglesi questo saluto alla Regina ha un sapore malinconico. Perché tutti sanno che una sovrana come lei non ci sarà più nel Regno Unito.

L’addio alla Regina Elisabetta durante il Giubileo

Se il Giubileo si festeggia ogni dieci anni, è possibile che questo sia ormai l’ultimo per la Regina Elisabetta. E ciò che sta già facendo preoccupare i britannici è l’abisso che spetterà loro quando verrà a mancare questa figura che per quasi un secolo ha fatto da collante nel Paese. La stessa Elisabetta ha aperto i festeggiamenti con un messaggio di ottimismo: “Spero che i prossimi giorni serviranno per riflettere su ciò che è stato raggiunto negli ultimi 70 anni, mentre guardiamo al futuro con entusiasmo e fiducia”.

Per i sudditi, la Regina rappresenta la colonna portante della monarchia inglese, in ogni suo aspetto costituzionale, morale e sociale. E lasciarla andare non sarà facile.

 

Leggi anche:

Giubileo di Platino: la Regina Elisabetta festeggia 70 anni di Regno

Preoccupano i problemi di salute della Regina Elisabetta: il figlio Carlo la sostituisce in Parlamento

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!