giubileo di platino regina elisabetta
Lifestyle,  News

Giubileo di Platino: la Regina Elisabetta festeggia 70 anni di Regno

Giubileo di Platino: il Regno della Regina Elisabetta è il più duraturo in assoluto della storia d’Inghilterra

Giubileo di Platino: in questo 2022 Elisabetta II festeggerà i suoi 70 anni di Regno. Il traguardo la rende la Regina più longeva della storia britannica e il suo Regno è il più duraturo in assoluto.

La presenza della Regina Elisabetta ai festeggiamenti verrà decisa all’ultimo per valutare le sue condizioni di salute. Dopo un periodo di forte stanchezza e difficoltà di deambulazione a causa del Covid-19, la sovrana ha rinunciato a diversi impegni già nei mesi scorsi.

Giubileo di Platino: la Regina Elisabetta festeggia 70 anni di Regno

Per quattro giorni il Regno Unito festeggerà i 70 anni di Regno della Regina Elisabetta. I festeggiamenti si svolgeranno da giovedì 2 giugno fino a domenica 5 giugno.

La sovrana si trova molto vicina al record di soli due anni, tenuto da Luigi XIV di Francia, che salì sul trono nel 1643 all’età di cinque anni e ci rimase per ben 72 anni.

La Regina Elisabetta salì al potere il 6 febbraio 1952, giorno in cui morì il padre. Elizabeth Alexandra Mary, a soli 26 anni, succedeva Re Giorgio VI.

In segno di rispetto nei confronti del lutto, l’incoronazione avvenne un anno dopo, il 2 giugno 1953.

Inizialmente, Elisabetta II non era destinata a regnare: ma lo zio Edoardo VIII, nonché fratello del padre, abdicò per sposare la divorziata Wallis Simpson.

giubileo regina elisabetta

Giubileo di Platino Regina Elisabetta, come si festeggia giovedì 2 giugno: Trooping the Colour, Red Arrows e The tree of Trees

Partono i festeggiamenti giovedì 2 giugno con la parata militare Trooping the Colour. Detta anche Birthday Parade, perché si svolge ogni anno per celebrare il compleanno della Regina (anche se la data esatta è il 21 aprile), la parata inizierà alle 11 da Buckingham Palace e vedrà la partecipazione di 1500 militari, 250 cavalli, l’aeronautica militare britannica e centinaia di musicisti.

A seguire la famiglia reale (esclusi Harry, Meghan e il Principe Andrea) si affaccerà al balcone di Buckingham Palace: in cielo ci sarà lo spettacolo aereo delle Red Arrows.

Alle 21 The tree of Trees verrà illuminato da un membro della famiglia reale.

Gli eventi del 3 giugno per festeggiare i 70 anni di Regno della Regina Elisabetta: la cerimonia di ringraziamento a St. Paul’s Cathedral

Venerdì 3 giugno sarà il giorno della cerimonia di ringraziamento: si svolgerà la messa tradizionale nella cattedrale di St. Paul a Londra. La celebrazione inizierà alle 11.30, alla quale parteciperanno anche Harry e Meghan.

Suonerà, inoltre, la Great Pall, la più grande campana della Gran Bretagna.

giubileo regina elisabetta

Giubileo di Platino, sabato 4 giugno: The Derby Platinum Party

Continuano i festeggiamenti sabato 4 giugno con la corsa di cavalli The Derby a Epsom Downs. Seguirà il Platinum Party a Buckingham Palace con una grande festa e un concerto al quale parteciperanno star e ospiti internazionali come Rod Stewart, Ed Sheeran, Sir David Attenborough, David Beckham, i Duran Duran, Brian May, Andrea Bocelli, Nile Rodgers, Hans Zimmer, Alicia Keys, Craig David, George Ezra e tanti altri.

Lo spettacolo sarà presentato da Kirsty Young e Roman Kemp e verrà trasmesso dalla Bbc dalle 19.40 locali.

Il concerto sarà trasmesso anche su Sky dalle 21 al canale 109.

Domenica 5 giugno: Platinum Jubilee Pageant e Big Jubilee Lunch

Domenica 5 giugno sarà l’ultimo giorno di festeggiamenti con il Platinum Jubilee Pageant. La parata inizierà alle 14.30 con la carrozza Gold State Coach che dal 1762 viene utilizzata per ogni cerimonia di incoronazione.

La sfilata racconterà la storia del regno della regina Elisabetta II e finirà davanti a Buckingham Palace, dove verrà suonato e intonato l’inno nazionale God Save the Queen.

Durante questa giornata è previsto anche il Big Jubilee Lunch, il grande pranzo del Giubileo: i cittadini organizzeranno dei street parties e enormi tavolate nei giardini e per le strade per mangiare tutti insieme e festeggiare la Regina.

 

Editor: Vittoria Ferrari

 

Leggi anche:

Preoccupano i problemi di salute della Regina Elisabetta: il figlio Carlo la sostituisce in Parlamento

Un anno fa l’addio al Principe Filippo, Duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta

La Regina Elisabetta ha contratto il Covid: per ora sintomi lievi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!