Spettacolo,  TV

Giulia, la scommessa mancata di chef Cannavacciuolo: ecco chi è davvero la prima eliminata di Masterchef 11

Dalla passerella ai fornelli: Giulia Masetti, la modella bolognese che non ce l’ha fatta al primo Pressure Test di Masterchef 11

La prima vera puntata di Masterchef 11 si è ormai conclusa e, come sempre, a pagarne il prezzo è stato uno dei concorrenti dell’amato cooking show di SkyUno: in questa edizione, la prima a lasciare la cucina è stata Giulia.

Scommessa mancata di chef Cannavacciuolo, che aveva deciso di mettere la propria firma sul suo grembiule, infatti, la modella Giulia Masetti non ha superato il Pressure Test della puntata del 30 dicembre 2021. 

L’ormai ex concorrente di Masterchef 11, dunque, è stata la prima eliminata dell’edizione. Ciononostante, i suoi progetti in cucina non finiscono qui. Scopri di più qui: tutto su Giulia, la prima eliminata di Masterchef 11.

La Giulia Masetti dietro al grembiule: chi è davvero la modella di Masterchef 11 – Età, carriera e vita privata

Trent’anni, origini bolognese, fisico slanciato. Modella di professione, ma non certo in linea con il cliché della top model che odia il cibo. Giulia Masetti si è presentata così ai Live Cooking di Masterchef 11.

Portatrice di un’idea di cucina salutare e vegetale, compatibile con chi – come lei – soffre di intolleranze alimentari –, Giulia ha ereditato la passione per le ricette dai nonni materni, con i quali passava ore nei boschi in ricerca di funghi ed erbe. 

L’amore per la cucina ha sempre accompagnato Giulia nella sua vita professionale e personale. Modella professionista, social media manager e fotografa freelance ai matrimoni, Giulia Masetti  è un’amante degli sport acquatici e vive con il suo compagno, da poco promesso sposo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MasterChef Italia (@masterchef_it)

Giulia, da modella a concorrente di Masterchef 11: chef Cannavacciuolo ci mette la firma

Non si può dire che il breve percorso di Giulia a Masterchef 11 sia stato semplice. Già alle Selezioni, infatti, presa dall’emozione, Giulia è stata costretta a rinunciare all’idea di presentare un dolce vegano, reinventando i cibi della sua spesa per realizzare degli gnocchi alla patata dolce con crema di mandorle. 

Il piatto convince Giorgio Locatelli e Bruno Barbieri, mentre lascia perplesso proprio lo chef Antonino Cannavacciuolo che – durante le successive Prove di Abilità – deciderà di scommettere su Giulia, firmando il suo grembiule e garantendole l’accesso alla cucina di Masterchef. 

Durante la prova, infatti, la modella aveva riscontrato problemi con le tempistiche di preparazione, non riuscendo a completare il piatto. Solo la firma di chef Antonino la salva dall’eliminazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @giuliamasetti_masterchef11

La prima puntata nella Masterclass: Mistery, Invention e prova in esterna di Giulia Masetti

Arrivata ufficialmente nella cucina di Masterchef 11, Giulia si è da subito cimentata con la Mistery Box “favolosa” escogitata dai giudici. I concorrenti, infatti, sono stati chiamati a costruire un piatto giocando su alcuni alimenti spesso citati nelle favole più famose della tradizione. 

Il piatto di Giulia non si distingue, ma la porta comunque a confrontarsi con l’Invention Test di chef Marie Robert, primo ospite di Masterchef 11. Per la sfida fa coppia con il giovane Christian, affetto da sindrome di Asperger. I due presentano alla chef francese “Into the Woods”, un piatto a base di lombata di coniglio che viene giudicato molto bello, anche se non privo di difetti tecnici. 

Ancora una volta, Giulia non è tra i migliori di Masterchef 11. E la fortuna non sorride alla modella nemmeno alla sfida in esterna alla Villa Reale di Monza, dove la sua squadra viene sconfitta in una prova a colpi di pasticceria. Sul cammino a Masterchef 11 di Giulia Masetti, dunque, non poteva che esserci il Pressure Test.

giulia masterchef 11
Giulia al Pressure Test di Masterchef 11

Il panino gourmet e l’eliminazione: Giulia è la prima eliminata di Masterchef 11 – E adesso?

L’ultima sfida di Giulia nella cucina di Masterchef 11 è stato il primo Pressure Test della stagione, al quale partecipano anche Lia e Andrealetizia, le peggiori dell’Invention Test.

La prova consiste nella preparazione di un panino gourmet, ma senza utilizzare il pane. Al suo posto, i concorrenti di Masterche 11 hanno scelto dei surrogati. Giulia, in particolare, sceglie una zucchina, cibo che mangia spesso e dice di conoscere bene.

È stata proprio quella zucchina, tuttavia, a tradirla. Lasciandola cruda – e dunque immangiabile, a detta dei giudici –, Giulia si condanna da sola all’eliminazione: è lei la prima eliminata di Masterchef 11. 

La sconfitta a Masterche, però, per Giulia non sarà che un punto di partenza. Grata ai giudici e a sé stessa per essere stata in grado di superare i suoi limiti, Giulia Masetti è ora intenzionata ad abbandonare la sua carriera come modella per seguire le sue aspirazioni in cucina.

Il suo sogno nel cassetto, infatti, è aprire un piccolo bistrot con cucina vegetale, dove persone con intolleranze o problemi alimentari possano sentirsi sempre a loro agio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @giuliamasetti_masterchef11

Leggi anche:

Masterche 11, puntata 5: ecco chi è stato eliminato ieri sera

Masterche 11, i primi ospiti: chi è chef Marie Robert, protagonista della puntata del 30 dicembre 2021?

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!