giuliano sangiorgi anni
Spettacolo,  News

Giuliano Sangiorgi compie 43 anni: tanti auguri al frontman dei Negramaro

Oggi, 24 gennaio 2022, Giuliano Sangiorgi spegne 43 candeline: buon compleanno al frontman dei Negramaro

Noto soprattutto come frontman dei Negramaro, ad oggi Giuliano Sangiorgi è una delle voci più iconiche e potenti della musica pop italiana. Oggi, lunedì 24 gennaio 2022, il cantautore compie 43 anni.

Per festeggiare il suo compleanno, ne ripercorriamo qui l’incredibile carriera. Ecco chi è Giuliano Sangiorgi, vera pop star italiana alla soglia dei 43 anni: età, biografia, moglie, carriera con i Negramaro e molto altro.

Giuliano Sangiorgi: biografia, compleanno, famiglia e vita privata

Nato il 24 gennaio 1979 a Nardò sotto il segno dell’Acquario, Giuliano Sangiorgi ha trascorso la sua infanzia in provincia di Lecce, nel comune di Copertino. Con l’amore e il sostegno dei suoi genitori, il da poco scomparso Gianfranco Sangiorgi e Carmelina Serio, ha frequentato il Liceo Classico, coltivando nel frattempo il suo talento musicale.

A 43 anni compiuti, Giuliano Sangiorgi è attualmente ancora celibe. Il leader dei Negramaro, tuttavia, è impegnato in una relazione di lunga data con la sceneggiatrice Ilaria Macchia, che è da poco diventata la madre di sua figlia Stella, nata nel 2018. 

Sebbene i due non abbiano ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali, sembra che il rapporto tra Giuliano Sangiorgi e Ilaria Macchia punti finalmente al matrimonio. Stando ad alcuni rumors, infatti, sembra che Giuliano abbia già organizzato un addio al celibato qualche mese fa.

Che sia in arrivo un matrimonio nel 2022?

giuliano sangiorgi anni
Giuliano Sangiorgi e la sua famiglia

Buon compleanno, Giuliano Sangiorgi: una carriera stellare, con e senza i Negramaro

È stato proprio Giuliano Sangiorgi a fondare i Negramaro, il gruppo che lo avrebbe portato a diventare un’icona a soli 43 anni. 

Fonda la band nel 2000, dando il via a una carriera a dir poco spettacolare. Solo 5 anni dopo, infatti, i Negramaro partecipano al loro primo Festival di Sanremo, con il brano Mentre tutto scorre, ormai diventato un classico. O almeno, la storia lo avrebbe reso tale: nel 2005, la canzone scritta da Giuliano Sangiorgi si classificò ultima in classifica.

I Negramaro sono poi tornati sul palco dell’Ariston nel 2021, con un omaggio a a Lucio Dalla in apertura della terza serata del Festival.

giuliano sangiorgi anni
I Negramaro

Nello stesso anno, Sangiorgi avvia inoltre la sua carriera come autore per altri artisti. Talvolta, quando ne compone anche la musica, si firma con il suo nome anagrafico. Quando scrive solo il testo, invece, utilizza lo pseudonimo “Pellecalamaio”. 

Negli anni, Giuliano Sangiorgi presterà la sua penna ad artisti del calibro di Andrea Bocelli, Jovanotti, Malika Ayane, Patty Pravo, Adriano Celentano, Franco Battiato, Max Pezzali, Elisa e molti altri. Da ultimo, anche il concorrente di X Factor 2021 Erio ha ottenuto un inedito firmato da Giuliano Sangiorgi.

I progetti si accumulano negli anni successivi. Tra collaborazioni, curatele e creazione di nuovi bravi, ad oggi Giuliano Sangiorgi ha collezionato 8 album di successo dei Negramaro, 13 album in collaborazione con vari astisti (italiani e non) e innumerevoli capolavori scritti per 24 degli artisti italiani più in vista del momento. 

Inoltre, Sangiorgi è stato il principale ideatore del progetto artistico Domani per sostenere L’Aquila dopo il terremoto del 2009, insieme al collega e amico Jovanotti.

L’operazione alle corde vocali di Giuliano Sangiorgi e la breve rottura del gruppo 

Nel 2010, Giuliano Sangiorgi è costretto ad annullare il tour promozionale dell’album Casa 69 dei Negramaro a causa di un problema alle corde vocali. Per riprendere la sua carriera di cantante, il frontman della band decide infatti di sottoporsi a un delicato intervento di riparazione. 

Dopo qualche giorno di silenzio, però, Giuliano Sangiorgi tranquillizza i fan sul sito della band:

L’operazione è andata alla perfezione. Tutto per il verso giusto. Ora comincerà un periodo di riabilitazione che, con la certezza e la rassicurazione di uno staff di medici incredibili, mi riporterà al punto di partenza.

Forse complici lo stress post operazione e le incomprensioni all’interno della band, però, la situazione non migliora. Nel 2015, infatti, i Negramaro si sciolgono temporaneamente. 

Sarà proprio Sangiorgi a rimettere insieme il gruppo, nel 2017. Di nuovo uniti, i Negramaro sono infatti tornati alla ribalta con il loro settimo album, Amore che torni. Seguirà poi l’ottavo disco della band, Contatto (2020).

giuliano sangiorgi anni
Un concerto dei Negramaro

I libri e le collaborazioni con TV e cinema

In 43 anni di vita votati all’arte e alla musica, il cantante dei Negramaro non si è risparmiato nemmeno per la TV, il cinema e l’editoria, lanciandosi anche nella composizione di colonne sonore e nella scrittura di romanzi.

Accolto tra le fila degli autori Einaudi, infatti, pubblica Lo spacciatore di carne nel 2013 e Il tempo di un lento nel maggio 2021.

Tra le colonne sonore uscite dalla sua penna, ricordiamo invece quella del film La febbre di Alessandro D’Alatri nel 2005 e quella del film Una notte blu cobalto di Daniele Gangemi, vincitrice del 42º Worldfest International Independent Film Festival di Houston, in Texas.

Infine, Giuliano Sangiorgi si è unito a Paolo Buonvino come autore della sigla della serie televisiva Tutto può succedere del 2015.

Di fronte a una simile carriera, dunque, non possiamo che augurare un buon compleanno a Giuliano Sangiorgi per i suoi 43 anni: inconfondibile voce del pop italiano, iconico frontman dei Negramaro e autore di molte delle canzoni più memorabili degli ultimi tempi.

Leggi anche:

Negramaro ospiti a Sanremo 2021, la prima volta è stata nel 2005

Tutto il Salento per Dior a Lecce: dalla Taranta a Giuliano Sangiorgi

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!