Giuseppe Conte M5s, intervistato a Otto e mezzo La7
Attualità,  News

Giuseppe Conte M5s: il presidente del partito intervistato a “Otto e mezzo”

Giuseppe Conte M5s: il presidente del partito lunedì 8 novembre intervistato a “Otto e mezzo” su La7 discute con De Angelis

8 novembre 2021, Otto e mezzo La7: Lilli Gruber intervista Giuseppe Conte presidente del Movimento 5 Stelle. Tra i suoi programmi c’è quello di incontrare Beppe Grillo, il quale aveva dichiarato che Conte “non ha visione politica né capacità organizzativa”. L’ex premier risponde “mi sembra abbia superato quelle posizioni, ci sentiamo spesso”.

CONTE PRESIDENTE DEI CINQUE STELL SI SCONTRA CON DE ANGELIS

Giuseppe Conte, presente in puntata a Otto e mezzo, ha avuto una piccola discussione con Alessandro De Angelis, vicedirettore di HuffPost. De Angelis sostiene che l’ex premier è diventato leader dei 5stelle ma non è riuscito a mettere i capigruppo al Senato.  Giuseppe Conte sostiene però che Licheri sia andato da lui e avrebbe avuto piacere di fare ancora il capogruppo.

“Poi non è riuscito a mettere Bonafede alla Camera” continua, però, quindi il vicedirettore. Innervosito il presidente del Movimento dice “Ma cosa sta dicendo?” consigliando al giornalista di non leggere i giornali che scrive.

“Perché non apre una fase democratica? Vedrà che ne esce più forte” dice il direttore di HuffPost. Ma Conte sbotta:“Non mi deve interrompere! Se non si fosse distratto avrebbe scoperto che abbiamo avuto un bagno democratico. Hanno votato il 93% a mio favore e mi hanno eletto leader. Ma di che bagno democratico stiamo parlando? Ma mi faccia il piacere.”

GIUSEPPE CONTE E DRAGHI

Alla domanda della giornalista Lilli Gruber “Che rapporti ha con Draghi?” Conte risponde: “Ci sentiamo spesso ogni volta che serve, anche per la legge di bilancio”. Insomma, ribadisce che anche se non passa per Palazzo Chigi non vuol dire che non ci sia sostanza nel confronto che ha col premier Draghi.

Continua dicendo “Io non sono un diplomatico, sono un politico. Sono schietto e franco. Significa che ci diciamo per quanto mi riguarda ho la responsabilità di rappresentare il partito di maggioranza, quindi mi corre l’obbligo di rappresentare le misure di cui son d’accordo e quelle su cui non sono d’accordo.”

Giuseppe Conte sta trovando nel premier Draghi un interlocutore molto attento: “come ha dimostrato anche nell’ultima legge di bilancio dove ha rifinanziato il reddito di cittadinanza dopo le prime titubanze. Abbiamo rinnovato tutti i bonus e esteso i superbonus, c’erano titubanze sulle unifamiliari alle quali abbiamo trovato una soluzione. “

“Per il cashback, invece, l’ho dichiarato, anche pubblicamente, non siamo d’accordo.”

E alla domanda su cosa pensa di Draghi al Quirinale risponde: “Mi è stato chiesto se avevo delle preclusioni nei confronti di Draghi al Quirinale. Per quanto mi riguarda nessuna conventio ad excludendum. Anche per i giornali si divertono a un divertimento fine a se stesso. Siccome Conte è uscito da Palazzo Chigi allora Conte ce l’ha con Draghi. Nessuna preclusione.”

Inoltre, vorrebbe che questa legislazione finisse nel 2023, perché ci sono degli obiettivi da raggiungere e che non ci sia il voto anticipato, non richiesto dagli italiani.

GIUSEPPE CONTE SI SBILANCIA SU MATTEO RENZI

Matteo Renzi negli ultimi giorni è al centro di una forte polemica per la pubblicazione dei suoi estratti conti per conferenze e consulenze in giro per il mondo. Giuseppe Conte si ricorda, però, che tempo fa il leader di Italia Viva diceva che i politici non devono fare affari, e aveva egli stesso mostrato il suo estratto conto.

“Pagamenti di un senatore da parte di uno stato estero. Per me non è accettabile. Lo risolveremo con il conflitto di interessi e con le leggi sulle lobby. Il m5s su queste battaglie sarà sempre in prima linea.”

Leggi anche:

Matteo Renzi: dopo essere volato in Arabia Saudita parte per affari nella Grande Mela

Palazzo Chigi: clima di tensione tra Mario Draghi e i sindacati sulla manovra economica

Quirinale: le future elezioni come principale dibattito del centro-destra

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!