Arte: Giuseppe Magni la maiolica italiana dello Storicismo
Arte,  Mostra

GIUSEPPE MAGNI: LA MAIOLICA ITALIANA DELLO STORICISMO

DAL 24 NOVEMBRE 2017 AL 20 MAGGIO 2018 LA MAIOLICA DI GIUSEPPE MAGNI SARÁ IN MOSTRA A GUBBIO

Il Palazzo Ducale di Gubbio ospiterà la mostra Giuseppe Magni e la maiolica italiana dello Storicismo.

Giuseppe Magni (1819 – 1917) è stato tra i maggiori rappresentanti della corrente artistica e ceramista che va sotto il nome di Storicismo. Un Movimento che si è contraddistinto per il recupero decorativo e tecnico tradizionalmente riconosciuto nel Rinascimento.

Il richiamo all’arte di Magni si è sentito fortemente nel suo tempo e continua ancora oggi ad avere il suo seguito.

La mostra sarà l’occasione per il pubblico di conoscere e scoprire lavori di appartenenza pubblica e privata e opere provenienti da laboratori importanti. Ginori di Doccia, Cantagalli di Firenze, Achille Farina di Faenza, Angelo Minghetti di Bologna, Pio Fabri di Roma.

La mostra mira ad indagare un periodo storico che ha prodotto qualità in tutte le Arti e che ha attinto dalle tradizioni artistiche passate. Con una predilezione verso la pratica 500entesca. Magni rappresenta scene sacre, soggetti mitologici, allegorici, letterari, insieme a personaggi di Gubbio.

I suoi manufatti sono impreziositi da ornamenti classicheggianti, arabeschi, con richiami fitomorfici e geometrici.

La passione per le Arti nasce fin da giovane, contro il volere del padre, frequenta scuole tecniche. Successivamente si trasferisce a Perugia per studiare l’arte dell’oreficeria insieme alla frequentazione dell’Accademia di Belle Arti.

Gubbio era la sua città, così vi fa ritorno lavorando come orefice, in più nasce la passione per la decorazione delle ceramiche presso la Fabbrica Carocci. Per 35 anni sarà Maestro di disegno, ma l’attività di orefice non cesserà fino al 1880.

Lasciata l’oreficeria si dedica a tempo pieno e fino agli ultimi anni di vita alla pratica pittorica su ceramica.

Palazzo Ducale Gubbio: come arrivare

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!