Dizionario Arte

Glasgow, scuola di

Glasgow, scuola di. Termine riferito a vari gruppi artistici la cui attività era concentrata a Glasgow. Il primo e il più nutrito di questi gruppi fu una libera associazione di artisti attivi dal 1880 circa all’inizio del Novecento. Non c’era nessuna iscrizione formale o programma, ma gli artisti coinvolti (che preferivano farsi chiamare i Glasgow Boys, ‘ragazzi di Glasgow’) erano legati dal desiderio di allontanarsi dai valori conservatori e provinciali rappresentati dalla Royal Scottish Academy di Edimburgo.

James Guthrie (1859-1930) e John Lavery furono probabilmente i membri più noti del gruppo. Molti di loro avevano lavorato in Francia ed erano fautori della pittura en *plein air. La vitalità del gruppo si esaurì intorno al 1900 e non sopravvisse alla prima guerra mondiale, ma fornì un potente stimolo all’arte scozzese del XX secolo aprendo la strada ai coloristi scozzesi che sarebbero nati poco dopo.

Glasgow, scuola di

Un gruppo leggermente posteriore, attivo dal 1890 al 1910, creò una versione particolare dell’ art nouveau; il suo membro più importante fu l’architetto e designer Charles Rennie Mackintosh. Più di recente il termine ‘Glasgow School’ (scherzosamente rinominato ‘Glasgow pups‘) è stato applicato a un gruppo di pittori figurativi che operano in quella città dal 1980. Tra loro ricordiamo Ken Currie (1960), Peter Howson (1958) e Adrian Wiszniewski (1958), tutti studenti della Glasgow School of Art all’incirca nello stesso periodo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!