Milano

GLI ALBORI DELLO SHOPPING SFRENATO, LA RINASCENTE

 

 

La Rinascente prima della Rinascente, questo il titolo della mostra che la rinomata mecca dello shopping italiano presenta nel Techno Souq, spazio espositivo nel flagshipstore meneghino accanto a Piazza Duomo. In occasione del proprio 150mo anniversario, questa mise-en-scène racconta gli esordi, i primi cinquant’anni di vita dei grandi magazzini, quando, appunto, ancora non si chiamavano la Rinascente.

Si parte proprio dalla fondazione voluta da Luigi e Ferdinando Bocconi nel 1865 degli omonimi Magazzini Bocconi, alla costruzione del negozio in piazza Duomo nel 1889, fino alla prima guerra mondiale e al nuovo nome ideato da Gabriele D’Annunzio nel 1917. Il tutto è narrato attraverso la mostra di documenti e foto d’archivio, ma anche la penna di sette autori, che tratteggiano un ritratto della Milano che fu, e che, come un romanzo a puntate del tempo, vengono man mano resi noti al pubblico comparendo in maniera cadenziata sul sito e gli account social della Rinascente.

La mostra è curata dall’associazione Memoria e Progetto in collaborazione con il Centro Interdipartimentale MIC Moda Immagine Consumi dell’Università degli Studi di Milano.

 

 

La Rinascente prima della Rinascente

Fino all’1 dicembre

Techno Souq, La Rinascente via Santa Redegonda, Milano

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!