GLI ANNI PIU'BELLI
Cinema

Gli anni più belli: come eravamo in Italia

Presentato ieri sera a Sanremo 2020,conutti gli attori in uno dei momenti più belli del festival

gli anni più belli

sono quelli passati o quelli che devono ancora venire? Lascia pochi dubbi la nostalgia per la giovinezza e le sue illusioni che si respira nell’ultimo film di Gabriele Muccino.

Il regista romano, da sempre a suo agio nella struttura corale, affronta addirittura la storia dell’Italia dal 1980 a oggi. Ripercorre quattro decenni, dallo yuppismo alla crisi economica, attraverso gli occhi di quattro amici molto diversi da loro. Questi sono interpretati da Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino e Micaela Ramazzotti.

Muccino racconta illusioni, vittorie, sconfitte, amori e delusioni, scanditi da una colonna sonora d’eccezione, di cui fa parte anche un inedito di Claudio Baglioni, da cui ha preso il nome il film. Accanto ai quattro protagonisti, fa il suo esordio davanti alla macchina da presa la cantante Emma Marrone.

Gli anni più belli

 

C’ERAVAMO TANTO AMATI?

È evidente nel film di Muccino l’omaggio al film di Ettore Scola C’eravamo tanto amati (1974), di cui cita esplicitamente la scena dei tre amici al ristorante. Anche i tre protagonisti sono tratteggiati sui personaggi interpretati all’epoca dal “compagno” Nino Manfredi, l’intellettuale Stefano Satta Flores e l’avvocato arrivista Vittorio Gassman.

Ad ognuno dei protagonisti si collega in particolare un avvenimento della storia recente del nostro paese. Nel tentativo di Muccino storicizzare l’Italia degli ultimi anni, si ritrova quindi in generale la lezione del grande cinema italiano d’autore degli anni Sessanta e Settanta.

gli anni più belli – Micaela Ramazzotti

GLI ANNI PIU’ BELLI : IL CAST

Ambientato nell’arco di quaranta anni, il film vede i quattro protagonisti interpretati nella prima parte da altrettanti giovani talenti del cinema italiano. Si tratta di Francesco Centorame, Andrea Pittorino (già visto, tra gli altri, nella serie tv Don Matteo), Matteo de Buono e Alma Noce. Accanto a loro Francesco Aquaroli e Nicoletta Romanoff, già protagonista di un altro film di Muccino, Ricordati di me (2003).

Il film, scritto da Muccino insieme con Paolo Costella, è prodotto da Lotus Production, Rai Cinema, 3 Marys Entertainment e sarà nelle sale italiane da giovedì 13 febbraio, distribuito da 01 Distribution.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!