arazzo.jpg
Arte

Gli arazzi di Cosimo I de’ Medici al cospetto delle Cariatidi di Palazzo Reale

Palazzo Reale di Milano si gioca la Sala delle Cariatidi durante Expo 2015 con una mostra inaspettata. Verranno esposti i venti arazzi cinquecenteschi che Cosimo I de’ Medici aveva commissionato per la Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio di Firenze.

Il titolo della mostra non è dei più accattivanti: “Il Principe dei sogni – Giuseppe negli arazzi medicei di Pontormo e Bronzino”, ma promette di riunire dopo 150 anni dei manufatti di straordinario valore.
Le storie di Giuseppe Ebreo, tessute dai maestri arazzieri della manifattura granducale Jan Rost e Nicolas Karcher sui cartoni forniti da Agnolo Bronzino, Jacopo Pontormo e Francesco Salviati, verranno esposte al cospetto delle Cariatidi, nella sala dal fascino decadente del museo che si sta imponendo come polo espositivo centrale di Milano.

La mostra sarà curata da Louis Godart, Consigliere per la conservazione del Patrimonio artistico del Presidente della Repubbica, e ha il sostegno di Gucci.

Milano durante Expo si farà sede temporanea di eccellenze provenienti da altri poli culturali italiani, in questo caso il Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale di Roma e la Sala de’ Dugento di Palazzo Vecchio di Firenze.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!