Harry e Meghan premiati per le accuse di razzismo ai reali intervista
News

Gli inglesi insorgono: Harry e Meghan premiati negli USA per aver denunciato il razzismo della famiglia reale inglese

Premio ad Harry e Meghan per aver denunciato il razzismo della famiglia reale: gli inglesi insorgono

Gli ex duchi del Sussex saranno premiati per aver svelato il razzismo latente a Buckingham Palace. Durante una celebre intervista da Oprah Winfrey Harry e Meghan avevano infatti parlato del trattamento ricevuto da parte della famiglia reale inglese dopo la nascita del loro primogenito, Archie.

Per questo motivo il 6 dicembre, durante una cena di gala a New York, Harry e Meghan saranno insigniti del premio dedicato alla memoria di Bob Kennedy, che sarà loro consegnato dalla nipote di Kennedy, Kerry.

Kerry Kennedy ha motivato così la premiazione della coppia:

«Loro sono andati nella più antica istituzione della storia britannica e gli hanno detto cosa stavano facendo di male, che non potevano avere razzismo strutturale nell’istituzione. Sapevano che se avessero fatto ciò ci sarebbero state conseguenze, che sarebbero stati ostracizzati, che avrebbero perso la loro famiglia, la loro posizione. Ma l’hanno fatto comunque perché credevano che non potevano vivere in pace con se stessi se non avessero messo in questione quell’autorità. Penso che siano stati eroici nel fare questo passo».

Dopo l’annuncio del premio a Harry e Meghan, i quotidiani inglesi insorgono

Nell’ intervista a Oprah Winfrey, Harry e Meghan avevano insinuato che a loro figlio Archie non fosse stato concesso il titolo di principe per ragioni razziste. Inoltre, un membro della famiglia reale avrebbe fatto commenti a proposito del suo colore della pelle. Dopo la pubblicazione del premio, i quotidiani inglesi sono insorti, bollando come insensata  la decisione di equiparare Harry e Meghan a degli attivisti umanitari.

Per il Daily Mail:

«Aver piazzato Meghan Markle e Harry Windsor nella stessa categoria di eroici attivisti contro il razzismo è insensato, mentre la loro accettazione di questo premio è una mostruosa presunzione».

Il Times, invece, ha riconosciuto che ci possano essere stati degli episodi, come quello raccontato nell’intervista da Oprah, ma:

«Ma il razzismo strutturale contro un’intera famiglia è un’accusa profondamente seria, non qualcosa da lanciare come un boccone in un talk show».

Certo è che questo vanifica tutte le speranze di chi vedeva nella vicinanza dei fratelli Windsor ai funerali della Regina Elisabetta una possibile riappacificazione.

LEGGI ANCHE:

The Crown 5, cosa cambierà nella serie TV dopo la morte della regina Elisabetta?

Harry e Meghan esclusi dal ricevimento alla vigilia dei funerali della regina, escluso anche Andrea

Editor: Michela Cirillo

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!