Design

GLI OGGETTI ESTETICAMENTE FUNZIONALI DI VALERIO SOMMELLA PER ALESSI

 

Dopo l’Apribottiglie Bulla, il Pelapatate Sfrido, l’Appoggiacucchiaio T-1000  il giovane designer Valerio Sommella torna a progettare per l’Alessi. Un nuovo accessorio per la cucina, non un’opere d’arte: un oggetto in cui l’estetica si unisce alla razionalità. Elementi già presenti negli altri prodotti come nella spatola per gelato Koki, della linea Objets-Bijoux. Qui, il metallo è plasmato in linee morbide e armoniose, l’acciaio inossidabile appare irregolare per rendere al meglio la sua funzionalità.

Lo stesso per la rotella tagliapizza, la Taio. Questa ricorda la morbidezza di una custodia in tessuto fissata da un bottone in metallo. Mentre l’impugnatura avvolge la lama per renderla pratica all’utilizzo.

Progetti che dimostrano la capacità di Sommella di percepire le richieste del committente e metterla in pratica. Merito forse degli studi conseguiti con lode in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2004, e le analisi su quello che fino a ora era stato prodotto, fatto sta che la TaioSfrido, Koki, Bulla e T-1000 riescono a conquistare per la funzionalità oltre che per la bellezza.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!