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Gli stilisti delle dive

È il nuovo cimento delle star Usa: scoprire nuovi talenti nel mondo della moda e contribuire al loro successo. Lo fanno Britney, Scarlet, Louise Veronica, Cameron, Sarah Jessica, Catherine… Amano apparire, anzi, devono apparire. Il sogno di ogni donna, quello di entrare a far parte del dorato mondo dello spettacolo, loro, le dive dello star system statunitense, l’hanno realizzato. Ma, una volta raggiunto il top, bisogna restarci. E per farlo occorre saper interpretare fino in fondo il ruolo di personaggio pubblico, che deve essere sempre all’altezza della sua fama, che deve far sognare l’uomo (la donna) «della strada». Come fare per rilassarsi dopo uno sfibrante set fotografico? Come ritrovare il proprio smagliante sorriso al termine dell’ottava intervista sul prossimo film? Niente di meglio che andare a fare un po’ di shopping in quell’atelier, no, non quello – lì oramai ci vanno cani e porci – no, meglio andare da quei giovani simpatici, pieni di idee originali che attendono solo di essere scoperti…
Così è nata la nuova moda che impazza tra le dive del jet set: scoprire e «lanciare» nuovi talenti del mondo della moda. Abiti, ma anche monili, gioielli, accessori, borsette, scarpe… Qualunque cosa, indossata da una star, assume immediatamente un altro valore, donando celebrità a colui/colei che l’ha creata. Ecco alcuni dei giovani designer, tutti con base a New York, che, come usa dire, vanno per la maggiore.
Petro Zillia. Esuberante. Questo è l’aggettivo giusto per le creazioni di Nony Tochterman, designer del brand preferito da Britney Spears, Scarlett Johansson e Madonna. Il suo motto è: «La vita è breve. Bisogna divertirsi e bisogna farlo con le persone che ci sono più care». Solo così Nony riesce a creare i suoi capi. Figlia d’arte – la mamma aveva una boutique a Tel Aviv, in Israele, ha cominciato a sferruzzare già all’età di sette anni. Le sue creazioni sono in vendita da Saks Fifth Avenue. Fascia di prezzo: da 100 a 1000 dollari.
Sass & bide. Hanno ripercorso l’antica rotta che dalla madrepatria Inghilterra conduceva nella lontana colonia australe, Sarah-Jane Clarke e Heidi Middleton. Sul finire degli anni Novanta hanno cominciato quasi per gioco a personalizzare jeans sdruciti al mercato di Portobello Road, nel quartiere londinese di Notting Hill. Di lì, sono partite alla conquista dell’Australia, con il loro brand, East Village Jeans, e una fama già acquisita di stiliste molto sexy. Oggi Sass & bide è un marchio ricercato dalle donne che vogliono essere desiderabili con stile. Lo si può trovare da Bloomingdale. Fascia di prezzo: da 100 a 600 dollari. Sass & bide
Anthony Nak. Uno scultore e un designer di mobili sono la coppia che si cela dietro i gioielli creati sotto questo brand, apprezzato da Cameron Diaz, Catherine Zeta-Jones e Sarah Jessica Parker. Anthony Camargo e Nak Armstrong, il secondo texano come Tom Ford, hanno portato le loro gioie in giro per il mondo, appesi ai lobi delle orecchie o pendenti sul dècolleté di donne famose o semplicemente ricche. Chic sembra essere la parola d’ordine di Anthony Nak. Trovate i loro gioielli da Barneys New York (tra la 61ma Strada e Madison). Fascia di prezzo: da 2 mila a oltre 100 mila dollari. Anthony Nak
Foley. Non trovava niente di sexy ma accessibile al tempo stesso Dana Foley. Con due bimbi da crescere, del resto, rimane ben poco tempo da dedicare allo shopping. Così ha cominciato a creare da sé i propri capi. L’incontro con la stilista Anna Corinna Sellinger è venuto dopo. Nel 1999 hanno aperto insieme una boutique nell’East Side che vende sia le nuove collezioni che abiti vintage, antica passione di Anna Corinna. Oggi i loro abiti si trovano anche nelle boutiques di Parigi. Non è escluso che proprio nella capitale francese abbiano incontrato i favori di Gwyneth Paltrow e Liv Tyler, che hanno contribuito a donare al brand Foley fama mondiale. Foley and Corinna, 108 Stanton Street, tra Essex e Ludlow, New York. Tel. (212) 529 2338. Fascia di prezzo: da 195 a 350 dollari.
Clarendon. «Volevamo creare una T-shirt che si potesse indossare durante il giorno come di sera». Qui si riassume il manifesto programmatico di Daniel Payne e Jonathan Cheban, i fondatori del marchio che campeggia sulle schiene più trendy di questa estate newyorkese. Daniel ha trascorsi alla corte di Issey Miyake e Tommy Hilfiger, mentre Jonathan era ben noti negli ambienti delle public relations. Le T-shirt Clarendon sono orgogliosamente indossate da divi del pop, come Justin Timberlake, e della televisione, meno noti dalle nostre parti ma molto seguiti dalle giovani generazioni d’Oltreoceano. Si possono acquistare, al prezzo di 45 dollari, da C. Ronson (239 Mulberry Street, tra Prince e Spring, New York – Tel. (212) 625 9074.
Se non hai in programma una capatina nella Grande Mela a breve termine, puoi cominciare a dare un’occhiata alla nostra foto gallery.
Se invece sei sul piede di partenza, con destinazione proprio la capitale Usa della moda, allora ti sarà utile consultare la nostra guida allo shopping.
(16 luglio 2004)
Nella foto, Una creazione Sass & bide

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