look di sanremo 2022
Moda

Gli stylist dietro ai look di Sanremo 2022 -Dal nostro archivio

Chi si nasconde dietro il successo dei look di Sanremo? In anteprima i marchi che vestiranno i protagonisti del Festival

Si sa che a Sanremo l’abito fa il monaco. E i look di Sanremo 2022 cosa faranno?

Quello dell’Ariston è un palco che continua a catalizzare l’attenzione di milioni di italiani, e non solo. Subito dopo le canzoni (e talvolta anche a pari merito) l’argomento più discusso durante il Festival della canzone italiana, è proprio quello degli abiti.

Così, negli anni, Sanremo è sempre di più diventato il festival della moda, oltre che della canzone italiana. Sanremo è per l’Italia quello che eventi come Oscar e MET sono per l’America e ciò, lo ha reso una vetrina molto importante per brand e stylist. Quello degli stylist è un ruolo da sempre importante ma che sta acquisendo sempre più potere. Sarà che si è finalmente sdoganato il fatto che il successo di molte celebrità è dato dal look o dall’aumento dei discorsi sulla moda (soprattutto grazie ai social).

A catturare la scena, lo scorso anno sono stati soprattutto Ramona Tabita con Elodie e Nicolò Cerioni che ha vestito i vincitori Maneskin, Orietta Berti e Achille Lauro.  Cosa ci aspettarsi in questa nuova edizione? Come saranno vestiti gli ospiti?

look Elodie Sanremo, Ramona Tabita

I look di Sanremo 2022: gli stylist che vestiranno i cantanti e i marchi che vedremo sul palco dell’Ariston

Giunto alla 72esima edizione, c’è grande attesa per i look di Sanremo 2022. Vediamo i nomi di chi vestirà i protagonisti del Festival.

Nome noto nel mondo della moda, Susanna Ausoni con le celebrità ci sa proprio fare. Ha firmato lo styling di artiste come Noemi, Gaia, Michelle Hunziker e quest’anno si è aggiudicata l’immagine della maggior parte dei protagonisti del Festival. Infatti, vestirà Donatella Rettore, Mahmood, Giusy Ferreri, Noemi, Elisa, Dito nella piaga, Matteo Romano e Francesca Michielin.

Per Donatella rettore creerà look dal sapore retrò sensuali, ma non volgari, ad opera di un marchio ancora segreto. Il cantante Matteo Romano avrà total look Emporio Armani, Giusy Ferreri vestirà Philipp Plein; mentre per Mahmood -cantante con cui la stylist ha firmato diversi progetti- Ausoni ha dichiarato di aver optato per look molto diversi e a diversi brand.

Il cantante di Soldi, è volto noto di Burberry ma pare che il marchio londinese non avrà l’esclusiva. Per Mahmood, affiancato da Blanco sono aperti i toto scommesse: i marchi più quotati per ora sono Prada, Fendi e Valentino (proprio con una sensualissima camicia in tulle trasparente firmata Valentino, Blanco è recentemente comparso sulla copertina del magazine Icon ottenendo l’ammirazione di molti). Se la scorsa edizione Valentino ci ha fatto sognare con I Rappresentanti di Lista, pare invece che quest’anno il brand disegnato da Piccioli sia esclusiva della cantante Elisa e di Lorena Cesarini.

Camilla Carè curerà lo styling di Yuman, artista esordiente sul palco di Sanremo, che per l’occasione la stylist sceglierà i marchi Dalpaos, Federico Cina e Ixos per garantire uno stile disinvolto e pulito. Le Vibrazioni invece hanno scelto il brand italiano Gaëlle Paris. Si tratterà di una piccola capsule dedicata al festival che parte da alcuni pezzi di archivio del marchio.

Lorenzo Oddo, in arte Mr Lollo, firmerà i look di La Rappresentante di Lista. Lo stylist palermitano, fashion designer da Marco De Vincenzo, seguirà i look del duo in un progetto che si preannuncia molto territoriale. Rumors interni prevedono look firmati Moschino (ma non solo).

«sarà un vero e proprio prolungamento visivo del testo della canzone (dal titolo ciao ciao)  in una palette cromatica che spazia dalle sfumature di rosa al metallizzato per Veronica e dai ricami di paillettes ai dettagli broccati scintillanti per Dario».

 

Il 1/2 di Sugar Kane, Nicolò Cerioni, torna a vestire le celebrità del palco di Sanremo. Quest’anno i look di Sanremo 2022 firmati Cerioni saranno quelli di Achille Lauro, Gianni Morandi, Tananai e Rkomi. Per Rkomi, grande atteso di Sanremo, sono previsti total look Etro; mentre per l’emergente Tananani, Cerioni ha scelto la Maison francese Dior.

Con Gucci e Alessandro Michele, lo stylist ha creato i  look più chiacchierati del Festival. Cerioni racconta che Sanremo ha un’eco incredibili e che per questo, il lavoro che egli fa con gli abiti ha una valenza politica oltre che estetica. Con la moda Cerioni provoca, fa riflettere, commuove e crea dissenso.

Gucci torna ancora sul palco dell’Ariston con una serie di abiti personalizzati per Emma Marrone e con i Måneskin.

Il cantante indie Giovanni Truppi, guidato dalla stylist Antonella Mignogna, la quale ha dichiarato:

«Lo stile di Giovanni per il festival sarà minimalista e fedele allo spirito e all’immagine che l’artista ha sempre voluto dare di sé, privilegiando il contenuto musicale ed un’estetica senza tempo»

Sconosciuti invece, i marchi con cui Simone Rutigliano vestirà Irama.

Il Made in Italy a Sanremo

Tra i marchi sempre presenti al Festival e che tornerà ad incantare i telespettatori, Giorgio Armani che per l’occasione vestirà Ana Mena (con lo styling di Giuseppe Magistro), Fiorello, Luca Argentero e Maria Chiara Giannetta. Tornano in scena anche gli abiti di Versace. Dopo il successo di Elodie in Versace dello scorso anno, questa volta il marchio della medusa è stato scelto da Massimo Ranieri.

La scelta di Ranieri è un omaggio a Gianni Versace, amico storico del cantante. Per il giovanissimo Sangiovanni, dei look custom made Diesel di Glenn Martens. Dopo aver conquistato palchi e copertine con abiti in Valentino, vedremo adesso quale sarà il risultato.

Anna Pastore veste Michele Bravi e punta sull’estro di Fausto Puglisi per Roberto Cavalli; mentre Giulio Casagrande torna a Sanremo dopo aver curato lo styling di Fedez lo scorso anno. A Sanremo 2022 Casagrande collabora con con Dargen D’Amico e per l’artista propone look estrosi, ironici che traducono al meglio la personalità e la canzone in gara: total look Lacoste per il Green Carpet e Alessandro Vigilante per il debutto della prima serata.

Chi vestirà Amadeus e le co-conduttrici?

Gli abiti di Amadeus per Sanremo 2022 saranno firmati da Gai Mattiolo. Una forma di rispetto e gratitudine del presentatore che veniva vestito dal designer romano quando era poco più di un signor nessuno.

Ornella Muti, che accompagnerà a Amadeus durante la prima serata, vestirà invece gli abiti di Francesco Scognamiglio. Su Sabrina Ferilli, ancora nessuna notizia ufficiale ma si vocifera la scelta di Numero 21, il brand di Alessandro Dell’Acqua. Drusilla Foer fa una scelta sostenibile: abiti derivanti da progetti di riciclo creati dalla sarta fiorentina Rina Milano. Ancora: i look di Sanremo 2022 Made in Italy, conquistano anche Lorena Cesarini con abiti Valentino e Maria Chiara Giannetta con Armani.

A curare i look di Lorena Cesarini, Rebecca Baglini, che per l’attrice ha scelto dei brand “portavoce di sensualità, eleganza senza tempo e ironia scultorea, interpretando al massimo tutte le sfaccettature della femminilità”. Rimane ancora un certo mistero sui marchi che vestiranno l’attrice di Suburra ma sappiamo già che non mancheranno degli elegantissimi sandali Roger Vivier e gioielli Bulgari.

di Flavia Iride

Leggi anche:

Tutti i vincitori del Festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi: 71 anni di musica italiana

Nick Cerioni: «Il mio sogno nel cassetto? Diventare direttore artistico di Sanremo»

Sanremo 70, la storia della moda al Festival della musica italiana

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!