golden globe 2022 nbc
Eventi,  Spettacolo

Golden Globe 2022: perché non vanno in onda su NBC e dove guardali in streaming

Un vero e proprio polverone di scandali e polemiche, quello che si è scatenato attorno ai Golden Globe: la prestigiosa cerimonia, da sempre preludio delle nomination agli Oscar, non verrò nemmeno trasmessa in diretta dalla sua storica emittente americana, NBC. 

Ma cosa è successo veramente? I Golden Globe 2022 ci saranno? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia, prevista per domenica 9 gennaio 2022: come guardare la diretta, nomination e molto altro.

Golden Globe 2022 al centro delle polemiche: la Hollywood Foreign Press Association sotto inchiesta

Tutto è nato da un’indagine del Los Angeles Times. Già nel febbraio 2021, infatti, il noto giornale americano registrava alcune lacune nell’associazione della stampa straniera di Hollywood, a capo dei Golden Globe. In particolare, l’inchiesta del Los Angeles Time accusava la Hollywood Press Association di comportamenti poco etici, oltre che a conflitti di interesse al limite della scorrettezza. 

Ad aver destato l’indignazione della testata, in particolare, è stata la decisione di mandare 30 membri della HFPA sul set di Emily in Paris a Parigi, nel 2019: la serie TV – da molti giudicata mediocre – avrebbe poi ricevuto ben due nomination ai Golden Globe, contrariamente a diverse serie acclamate dalla critica. 

Come se non bastasse, poi, i riflettori della polemica hanno fatto luce sul fatto che – tra gli 87 votanti dei Golden Globe – non ci sia nessun rappresentante di colore da oltre vent’anni. Al sollevarsi della polemica, dunque, l’HFPA era grossolanamente corsa ai ripari, introducendo una nuova diversity policy in grado di difendere l’organizzazione dalle critiche. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Golden Globes (@goldenglobes)

La protesta di Netflix, Amazon e Warner e il boicottaggio della NBC: ecco perché i Golden Globe non andranno in onda 

Contraddizioni, commenti razzisti trapelati e diversi nuovi scandali, però, hanno ben presto riportato la Hollywood Foreign Press sotto accusa, tanto da spingere Netflix, Amazon Studios e WarnerMedia al boicottaggio dell’organizzazione, seguiti a ruota da numerose star di Hollywood.

In prima fila, Scarlett Johansson, Mark Ruffalo e Tom Cruise, che ha addirittura restituito i suoi 3 Golden Globe vinti. 

Ai giganti dello streaming, infine, si è aggiunta anche la storica emittente dei Golden Globe 2022: lo scorso 10 maggio, infatti, la NBC ha annunciato ufficialmente che non trasmetterà i Golden Globe 2022. Ecco quanto dichiarato. 

Crediamo ancora che la HFPA si stia impegnando a modificare l’organizzazione in modo significativo. Tuttavia, un cambiamento di questa entità necessita tempo e impegno, e crediamo che HFPA abbia bisogno di tempo per sistemare le cose. Posto che l’organizzazione sarà in grado di mettere in atto i suoi piani, speriamo di poter essere nelle condizioni di trasmettere l’evento a gennaio 2023.

I Golden Globe 2022 ci saranno? Ecco quando e come vederli in streaming, anche senza la NBC

I Golden Globe 2022, dunque, si faranno? Ebbene sì, ma senza la diretta di NBC. 

Negli ultimi mesi, infatti, l’ HFPA «ha completamente rivisto il suo statuto, implementando cambiamenti radicali che riguardano l’etica e il codice di condotta, la diversità, l’equità e l’inclusione, la governance, l’appartenenza e altro ancora», includendo 21 nuovi membri elettori degli Award.  

La cerimonia, perciò, rimane fissata per il 9 gennaio 2022, anche se non sarà possibile seguirla su NBC. Resta da chiarire se Sky aderirà o meno al boicottaggio di NBC. L’evento, tuttavia, verrà trasmesso in live streaming sul sito ufficiale goldenglobes.com, oltre che sul canale YouTube dei Golden Globe 2022.

I Golden Globe

Le nomination ai Golden Globe 2022 e i film da battere: dall’Italia, tutto il tifo è per Sorrentino

Nonostante le polemiche, i Golden Globe hanno raccolto alcuni dei film e delle serie TV più interessanti degli ultimi mesi. Sicuramente tra i film da battere, in particolare, ci sono Il potere del cane di Jane Campion, con ben 7 nomination all’attivo, e Belfast di Kenneth Branagh, con 5 candidature.

Scopri qui tutte le candidature ai Golden Globe 2022: Golden Globe 2022: tra le nomination È stata la mano di Dio di Sorrentino. 

Dall’Italia, però, tutto il tifo è ovviamente per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, in gara per il titolo di Miglior Film Straniero. Clicca qui per sapere tutto sul film. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Golden Globes (@goldenglobes)

In attesa di scoprire se il film di Sorrentino si aggiudicherà o meno il premio, dunque, non possiamo far altro che incrociare le dita e augurare buona fortuna a È stata la mano di Dio. L’appuntamento resta per il 9 gennaio 2022. 

Leggi anche:

Golden Globe 2022: tra le nomination È stata la mano di Dio di Sorrentino

È stata la mano di Dio: dopo la nomination ai Golden Globe 2022, il film di Sorrentino sbarca su Netflix

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!