Dizionario Arte

Gon?arova, Natalja

Pittrice, grafica, autrice di stampe e illustratrice franco-russa, nata in una famiglia illustre (era imparentata con il poeta Puìkin). Nel 1900 incontrò a Mosca Mikhail Larionov, suo collega di corso, che divenne suo compagno di vita. Negli anni in cui imperversava la prima guerra mondiale essi furono tra i più illustri esponenti dell’arte d’avanguardia russa, a cui presero parte spesso anche contribuendo a organizzare una serie di mostre importanti a Mosca. I suoi dipinti iniziali furono *impressionisti, ma dal 1906 iniziò a sviluppare uno stile primitivo combinando il suo interesse per l’arte contadina e le icone con l’influenza dell’arte moderna francese, in modo particolare del fauvisme e del cubismo, alle quali più tardi si aggiunse quella del futurismo.

All’epoca della mostra Target del 1913 aveva già iniziato a dipingere in uno stile *raggista quasi astratto (Gatti, 1913, Guggenheim Museum, New York). Nel 1915 lasciò la Russia con Larionov e dopo essersi stabilita a Parigi nel 1919 si dedicò principalmente alla messa a punto di progetti e costumi per il teatro, particolarmente per i Balletti russi di Diaghilev. Gon?arova e Larionov divennero cittadini francesi nel 1938 e si sposarono nel 1955. Furono poi quasi dimenticati, ma ci fu un grande risveglio d’interesse per loro agli inizi degli anni Sessanta.

Nascita: Lodyzhino o Negayevo 1881; Morte: Parigi 1962

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!