Dizionario Arte

Gonz

Artista cubano. Cresciuto a Porto Rico, si trasferì a New York nel 1979, e compì gli studi artistici presso il Pratt Institute e l’International Center of Photography. La ragguardevole preparazione teorica gli permise di collaborare con il Whitney Museum a un progetto legato agli studi sul postmoderno. A livello artistico, la sua produzione risentì inizialmente di un clima postminimalista e postconcettuale nel quale il puro oggetto minimal perdeva la neutralità ideologica e l’autonomia ontologica ancora legate a un tardo modernismo, mentre la riflessione dell’opera concettuale usciva dall’ambito puramente linguistico per un maggiore contatto con la sfera sociale.

Assunse dunque rilievo, in González-Torres, la dimensione autobiografica, che lo portò al frequente ricorso a fotografie e installazioni legate a temi quali la perdita, la morte, la malattia e l’omosessualità, oltre a quello più generale del rapporto tra pubblico e privato; significativa, in tal senso, l’installazione, per le strade di New York, di un letto disfatto, all’indomani della morte per AIDS del compagno Ross (1990). Sempre, il coinvolgimento diretto del pubblico è alla base delle installazioni realizzate tramite l’accumulo di caramelle, o l’accostamento insolito di oggetti quotidiani. Dal 1990, anno della sua prima personale, fino alla morte ha esposto presso la Andrea Rosen Gallery di New York.

Nascita: Guaimaro 21150; Morte: New York 35073

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!