Dizionario Arte

González, Julio

Scultore, grafico e pittore spagnolo, attivo principalmente in Francia, uno dei pionieri nell’uso del ferro come mezzo scultoreo. Aveva imparato a lavorare i metalli dal padre, un orafo e scultore, ma la sua carriera iniziale fu principalmente come pittore. Nel 1900 circa si trasferì a Parigi e strinse amicizia con Picasso, che aveva incontrato in precedenza nella nativa Barcellona. In principio si manteneva soprattutto realizzando gioielli e opere in metallo, e solo nei tardi anni Venti, ormai cinquantenne, si dedicò con convinzione alla scultura iniziando a usare il ferro saldato come materiale scultoreo. La sua opera più conosciuta, Montserrat (1937, Museo Stedelijk, Amsterdam), è un pezzo piuttosto naturalistico che rappresenta una donna con un bambino fra le braccia, e commemora la sofferenza della gente durante la guerra civile di Spagna (Montserrat è un famoso santuario spagnolo). In generale, però, le sue sculture sono semiastratte, come nella serie delle Persone cactus, pezzi formidabili con qualcosa del selvaggio humour di Picasso. L’opera di González ebbe grande influenza, in modo particolare su Picasso, al quale insegnò le tecniche della scultura in ferro, e su una generazione di artisti inglesi e americani, per esempio Reg Butler e David Smith. Il fratello di Julio, Joan González (1868-1908), fu grafico e pittore. Nascita: Barcellona 1876; Morte: Arcueil 1942

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