Gore, Spencer
Dizionario Arte

Gore, Spencer

Spencer Gore

Gore, Spencer. Pittore inglese di paesaggi, scene teatrali, interni e occasionalmente di nature morte. Era il figlio di Spencer Walter Gore, che vinse il primo torneo di Wimbledon nel 1877, e nipote di Charles Gore, vescovo di Oxford. Nel 1896-99 studiò alla Slade School, dove fu particolarmente amico di Harold Gilman. Nel 1904 andò a trovare Sickert a Dieppe; qui iniziò a coltivare una profonda conoscenza della pittura francese (ritornò in Francia nel 1905 e nel 1906), e il suo entusiasmo contribuì a convincere Sickert a ritornare in Inghilterra nel 1905.

Per il resto della sua breve carriera Gore fece parte della cerchia di Sickert, diventando membro fondatore successivamente della Allied Artists’ Association nel 1908, del Camden Town Group (del quale fu il primo presidente) nel 1911, e del London Group nel 1913. La sua opera iniziale era *impressionista nello stile, ma fu fortemente influenzato dalle esposizioni *postimpressioniste di Roger Fry (l’opera di Gore fu inserita nella seconda mostra nel 1912) e i suoi quadri più tardi mostrano l’uso vivace di un colore piatto e luminoso e forme vigorosamente semplificate.

Morì di polmonite all’età di 35 anni e fu molto compianto dai tanti amici del mondo dell’arte. Suo figlio Frederick Gore (1913) è anch’egli pittore.

Nascita: Epsom 1878;
Morte: Richmond 1914

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!