Dizionario Arte

gotico internazionale

Stile pittorico, scultoreo e delle arti decorative che si diffuse ampiamente nell’Europa occidentale tra il 1375 circa e il 1425 circa. Lo stile era caratterizzato da un’eleganza aristocratica e da delicati dettagli naturalistici ed ebbe origine dalla fusione di elementi italiani e dell’Europa settentrionale; questa fusione fu facilitata dalla rivalità culturale tra le corti più importanti e dalla conseguente frequenza con cui gli artisti principali viaggiavano tra esse. Lombardia, Borgogna franco-fiamminga e Boemia erano tra i centri più importanti dello stile, i cui principali esponenti furono Gentile da Fabriano, Pisanello e i fratelli Limbourg.

Elementi di questo stile sono presenti in molti dei principali artisti del primo rinascimento, come Beato Angelico, Ghiberti e Paolo Uccello. Nel contesto dell’arte inglese l’opera migliore in questo stile è il noto dittico Wilton (National Gallery, Londra), che prende il nome da Casa Wilton, Wiltshire, dove fece parte della collezione dei conti di Pembroke per più di due secoli. Questo dipinto testimonia come lo stile gotico internazionale fosse autenticamente internazionale: è un’opera di straordinaria bellezza e probabilmente eseguita dalla mano di uno dei più grandi artisti del tempo, sulla cui possibile provenienza si sono scatenate grandi discussioni (sono state nominate Inghilterra, Francia, Italia e Boemia). Esso rappresenta il re inglese Riccardo II (che regnò dal 1377 al 1399) che viene presentato alla Vergine e al bambino da Giovanni Battista, Edoardo il Confessore ed Edmondo il Martire (il suo santo patrono). Probabilmente risale al tardo regno di Riccardo (pare evidente che non possa essere precedente al 1395 circa) e fu presumibilmente commissionato da lui stesso.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!