Goupil
Dizionario Arte

Goupil

Goupil.

Impresa di venditori di stampe e commercianti d’arte fondata a Parigi nel 1827 da Adolphe Goupil (1806-1893). All’inizio era specializzata nella vendita di riproduzioni

Goupil. Impresa di venditori di stampe e commercianti d’arte fondata a Parigi nel 1827 da Adolphe Goupil (1806-1893). All’inizio era specializzata nella vendita di riproduzioni. Poi si ampliò fino ad acquisire una posizione dominante, commerciando le opere di una vasta schiera di artisti contemporanei.

Nel 1841 una filiale fu aperta a Londra e nel 1846 un’altra a New York (questa in seguito divenne Knoedler’s); vi furono poi le filiali di Berlino, Bruxelles, L’Aia e Vienna. Lo zio di Van Gogh era socio della filiale de L’Aia e all’inizio della carriera lo stesso Van Gogh per diversi anni lavorò nell’impresa, come suo fratello Theo.

il ritiro di Goupil nel 1875 la ditta fu condotta dal socio Léon Boussot e dal genero di questi, René Valadon, ma continuò a essere familiarmente nota col vecchio nome ancora per qualche tempo. Boussot & Valadon andò avanti fino al 1919.

Trattò, fra l’altro, opere di vari *impressionisti. Tra il 1887 e il 1889 vi lavorò anche il commerciante di Glasgow Alex Reid (vedi Burrell), che contribuì a introdurre la moderna pittura francese in Scozia.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!