Dizionario Arte

GOZZOLI, BENOZZO. PITTORE FIORENTINO

Gozzoli, Benozzo. Pittore fiorentino. Probabilmente fece il suo apprendistato con il Beato Angelico e in seguito lavorò come suo assistente a Roma (1447) e a Orvieto (1448). La sua reputazione si basa su una sola opera, una delle più incantevoli di tutta l’arte *rinascimentale italiana: la decorazione della Cappella del Palazzo Medici a Firenze con l’affresco del Corteo dei Magi (1459-61), la cui prospettiva mondana è, in spirito, molto lontana da quella del suo maestro Angelico.

Il resto della carriera di Benozzo Gozzoli fu operosa ma non notevole. La sua più grande impresa fu il ciclo con le scene del Vecchio Testamento nel Camposanto di Pisa; cominciò il lavoro nel 1467 e trascorse il resto della vita prevalentemente a Pisa.

I suoi affreschi nel Camposanto furono gravemente danneggiati dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Benozzo dipinse anche pale d’altare, una delle quali, Madonna con bambino e santi, 1461-62 è conservata alla National Gallery di Londra.

Nascita: Firenze 1421; Morte: Pistoia 1497

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!