GP San Marino 2024, Marquez vince a Misano, bissando il podio dopo Aragon. Delusione Bagnaia, arrivato secondo
Gran Premio di San Marino 2024, Marc Marquez vince a Misano e si porta terzo in classifica piloti. Dopo la vittoria nella Sprint di Sabato, Jorge Martin vuole confermarsi nel corso della gara sul suolo romagnolo. Alle sue spalle, però, un Pecco Bagnaia che non voleva di certo stendere il tappeto rosso al motocilista spagnolo (sempre avanti anche in classifica piloti). Nel corso della gara però molte cose sono successe.
La pioggia che ha portato Jorge Martin a cambiare moto ha aperto di fatto un varco allo spagnolo n.93 della Ducati. Contrariamente agli altri contendenti che non hanno voluto accelerare, lui ha bruciato tutte le posizioni e si è portato in testa, dando ben 3″ finali al pilota campione del mondo in carica.
Moto GP, Marc Marquez vince a Misano il Gran Premio di San Marino 2024
Partenza è forte, con Pecco che si porta subito in testa e Martin a inseguire. Appena dietro, però il Morbido tallona e non poco lo spagnolo. Al 1° giro subito una mini scintilla: Martin tenta il sorpasso su Bagnaia e si sfiorano le alette. Un rischio di collisione porta lo spagnolo ad aspettare un attimo. Al giro successivo bagarre appena dietro il vertice con il sorpasso di Acosta su Morbidelli, il quale però non accenna a diminuire il piede sull’acceleratore.
Al terzo giro, però, il portoghese su una curva va largo e finisce sulla ghiaia. I duelli sono anche altri, come quello tra Miller e Bezzecchi per la settima posizione. Non serve molto aspettare perché anche la pioggia renda la gara ancora più incerta. Per quanto breve sia stata, l’azione di Giove Pluvio fa delle “vittime sacrificali”. Franco Morbidelli scivola e cade finendo anch’esso sulla ghiaia ma riparte senza problemi.
Martin intorno al sesto giro decide di rientrare ai box per il cambio della moto provvista di gomme nuove, mentre Bagnaia decide di proseguire sulla pista. Questo favorisce Marc Marquez. il pilota pluricampione del mondo brucia in fretta le tappe e si porta anche davanti a Pecco, scatenando un duello non previsto dai bookmakers. Ora sono tutti a rincorrere il 93 della Ducati.
Lo spagnolo aumenta giro dopo giro il divario con il campione del mondo in carica, arrivando a circa quattro lap dalla fine con oltre 2″ di vantaggio. Troppo per Pecco, che a questo punto preferisce non rischiare e tenersi stretta la seconda posizione. Alla fine il Marco Simoncelli World Circuit di Misano parla spagnolo: Marc Marquez vince il GP di San Marino correndo in 41’52”. In terza posizione arriva Enea Bastianini.
La classifica piloti ora vede Martin a 312, con Pecco Bagnaia che si avvicina sensibilmente allo spagnolo (305). Marc Marquez bissando la vittoria dopo Aragon è ora terzo a 259, superando Enea Bastianini (250). IL Motomondiale è ancora tutt’altro che chiuso e se le cose dovessero proseguire in questo verso, si rischia di assistere ad una bagarre ai piani superiori.
Marquez vince a Misano, i ringraziamenti “speciali” dello spagnolo alla pioggia
Il vecchio campione di Moto GP Marc Marquez vince a Misano il Gran Premio di San Marino 2024. Approfittando degli errori di strategia dei piloti davanti a lui, il pilota spagnolo effettua un’autentica e arguta rimonta in cui beffa tutti gli aspiranti vincitori del Gran Premio Sanmarinese. Proprio lui in questa domenica pomeriggio si è ritagliato un ruolo da protagonista, anche se lui ha detto:
Io sono stato abbastanza vigile nel vedere gli errori altrui e così ho sfruttato poi la pioggia che è stata provvidenziale. La pioggia ha cambiato tutto – la parole di Marc -. Forse qualcuno dal cielo ha fatto piovere. Penso a Fausto Gresini…
Di tutt’altro spirito è stato invece Pecco Bagnaia. Il pilota piemontese campione del mondo in carica ai microfoni di Sky Sport ha affermato senza troppi giri di parole:
Ho dovuto accettare il fatto che ero semplicemente più lento. Quando ha iniziato a piovere, ho capito subito che era meglio rallentare per evitare di fare la fine di altri caduti. Marc invece è stato più coraggioso, e se vuoi batterlo devi essere al 100%. Non ho abbastanza sfruttato le occasioni concesse da chi avevo davanti. Già nella Sprint di ieri avevo il rimorso di non essere arrivato primo.
Molto soddisfatto è invece Enea Bastianini, il quale non sperava minimamente di finire sul podio. Dice a riguardo:
Non mi aspettavo una gara così. E’ stata abbastanza divertente, anche se stamattina ho avuto problemi di stomaco. Sono stato a guardare un attimo cosa facessero là davanti, poi quando Franco (Morbidelli, ndr) si è steso, mi sono fatto fiducia e mi sono detto “Bisogna spingere”. La pioggia però mi ha indirizzato a stare abbastanza prudente.
Conclusioni Marc Marquez vince a Misano il GP di San Marino 2024
Leggi anche:
Moto GP, Marc Marquez in Ducati ufficiale dal 2025
Poker e motori, un binomio perfetto
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.