Dizionario Arte

Graham, Dan

Artista, gallerista e teorico statunitense. Ha esordito nell’ambito del Concettuale, con una serie di lavori fotografici e testuali che censivano l’edilizia popolare americana. Successivamente si è dedicato alla performance, sviluppando una ricerca sulla corporeità e sul modo in cui essa determina la percezione e i rapporti sociali; un interesse che si legava alla diffusa riscoperta delle teorie di Maurice Merleau-Ponty, e che portò, negli anni Settanta, alla realizzazione di spazi architettonici pubblici. Fondamentale, a partire dal 1980, il suo studio sulla struttura del padiglione, intesa sia come contenitore che come ambiente simbolico. Graham ha sempre considerato il video un tipo particolare di architettura, poiché, come quest’ultima, si definisce come uno spazio delimitato e separato dallo spazio circostante; da qui una serie di ricerche volte a svelare come l’opposizione pubblico/privato sia determinata dalla separazione visiva, e quindi sociale, imposta dall’architettura. Elementi emblematici diventano dunque la finestra e lo specchio: attraverso la prima, il soggetto accede visivamente al pubblico e si rende visibile ad esso, mentre il secondo non mostra che la sfera individuale. Graham dimostra la convenzionalità di tale assunto collegando una telecamera e un monitor su pareti opposte: lo spettatore, ripreso, interpreta la superficie del monitor come specchio, ma avvicinandosi ad essa vede la propria immagine allontanarsi come un estraneo spiato dalla finestra. Nascita: Urbana 1942; :

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