Richard Avedon Milano
Arte,  Fotografia,  Mostra

Grande omaggio a Richard Avedon in mostra a Milano

Sono più di 100 le immagini che andranno a ripercorrere la carriera del fotografo statunitense dal 22 settembre 2022 al 29 gennaio 2023

Richard Avedon, fotografo rivoluzionario del novecento, arriva in mostra a Milano. Relationship è il titolo della mostra promossa dal Comune di Milano-Cultura e da Skira Editore che si terrà presso Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12).

Curata da Rebecca Senf, responsabile della collezione del Center for Creative Photographye, in collaborazione con Vogue Italia e Versace. Attraverso le 106 immagini –  provenienti dal Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA) – si ripercorrono gli oltre 60 anni di carriera del fotografo scomparso nel 2004.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Palazzo Reale Milano (@palazzorealemilano)

Richard Avedon a Milano Organizzazione foto della mostra

Le immagini sono suddivise in dieci sezioni. Si sviluppano attorno i due filoni che hanno caratterizzato la carriera di Richard: la fotografia di moda e i ritratti.

Per quanto riguarda le fotografie di moda, si possono individuare immagini realizzate in due periodi diversi. Le immagini giovanili sono quelle realizzate prima del 1960.

Le immagini successive sono realizzate in un periodo più maturo nelle quali l’autore pone maggior attenzione sulla modella e sui capi indossati. Particolarmente rilevante nei ritratti è l’uso del bianco e nero per evidenziare le qualità della posa, dell’espressione e dei gesti.

Collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace

Una sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace, durata quasi 20 anni. Infatti questo rapporto ebbe inizio nel 1980 in occasione della campagna per la collezione primavera/estate che portava all’esordio lo stilista e conclusasi con la campagna per la collezione primavera/estate 1998, la prima realizzata dalla sorella Donatella.

Richard Avedon è stato uno dei pochi fotografi a comprendere quanto lo stilista fosse all’avanguardia, riuscendo ad esaltarne l’eleganza e l’audacia. Questo coppia eccezionale andò a cambiare la fotografia di moda per come veniva intesa in quel periodo e andò ad intensificare il rapporto tra lo stilista e il fotografo, rendendolo essenziale come base identitaria della relazione.

Richard Avedon Milano

Dunque dal 22 settembre sarà possibile visionare il percorso professionale di uno dei fotografi più rivoluzionari del XX secolo.

Da Toscani a Munch, da Avedon a El Greco: le mostre di Milano nel 2022 e 2023

Le mostre di moda da non perdere quest’estate 2022

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!