Musica,  Spettacolo

GREEN DAY: IL TOUR EUROPEO PARTIRÀ IN ITALIA A GENNAIO

Quattro date italiane daranno il via al tour europeo dei Green Day: il 10 gennaio la prima  a Torino

Partirà dall’Italia il tour dei Green Day e la presentazione in Europa del disco ‘Revolution Radio’ che vedrà la luce il prossimo ottobre, il dodicesimo della loro carriera, a quattro anni di distanza dalla trilogia di successo composta da  “¡Uno!”, “¡Dos!”, “¡Tré!”.
Ecco le tappe italiane: il 10 gennaio la band di Billie Joe Armstrong esordirà a Torino al Pala Alpitour, l’11 gennaio a Firenze al Mandela Forum, il 13 gennaio a Bologna all’Unipol Arena e il 14 gennaio a  Milano, al Mediolanum Forum. I biglietti saranno in vendita da venerdì mattina sui circuiti livenation.it e ticketone.it, ma si potranno acquistare sin da domani sulla pagina del Fan Club ufficiale della band americana, che non è nuova a dedicare particolari preferenze al nostro paese: nel maggio 2013 il gruppo si esibì a sorpresa al circolo Ohibò di Milano, una scelta in pieno stile punk e un vero e proprio secret show ai quali siamo davvero poco abituati.

Il nuovo album, già prenotabile online, è stato anticipato dal singolo d’apertura ‘Big Bang‘: un brano controverso, che racconta di un giovane stragista che sogna d’essere un martire celebre grazie alle sue efferate azioni. Un tema di grande attualità, questo, affrontato da un gruppo che da anni, almeno a partire dall’uscita di ‘American Idiot, denuncia con parodie e invettive lo stile di vita americano e l’aggressività bellica della sua politica estera. Da quell’album sono trascorsi più di dieci anni, e si è passati dalle azioni di Bush alle folli iniziative dei singoli, aizzati dal proprio desiderio narcisista e dalla premio-riconoscibilità consentito dall’uso dei social media. Promette d’esserci questo ed altro nel prossimo disco, quello della ‘rivolta’, perché questa forse è l’ambizione dei Green Day: quella di aver creato un disco che possa divertire e far pensare, avvicinandosi a un nuovo sottogenere, solo apparentemente paradossale, quello del punk ‘virtuoso’.

Questo l’elenco di tutte le date del tour europeo:

10 gennaio -Torino, Pala Alpitour
11 gennaio – Firenze, Mandela Forum
13 gennaio – Bologna, Unipol
14 gennaio – Milano, Mediolanum Forum
16 gennaio – Zurigo, Switzerland Hallenstadion
18 gennaio – Manheim, Germany SAP Arena
19 gennaio –  Berlin, Germany Mercedes Benz Arena
21 gennaio – Krakow, Poland Tauron Arena
22 gennaio – Prague, CZR Tipsport Arena
25 gennaio – Oslo, Norway Spectru
27 gennaio – Stockholm, Sweden Globe
28 gennaio – Malmo, Sweden Arena
30 gennaio – Cologne, Germany Lanxesse
31 gennaio – Amsterdam, Holland Ziggo
2 febbraio – Brussels, Belgium Forest
3 febbraio – Paris, France Le Bercy
5 febbraio – Leeds, UK Arena
6 febbraio – Manchester, UK Arena
8 febbraio – London, UK O2 Arena

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!