Green pass: ma come si scarica?
COME SCARICARE IL GREEN PASS? QUI LE REGOLE PER VACCINATI, GUARITI E TAMPONATI
Il green pass è una Certificazione in formato digitale e stampabile, emessa dalla Piattaforma nazionale del Ministero della Salute, che contiene un QR Code per verificarne autenticità e validità. Al momento della verifica del Qr Code, l’app VerificaC19, dovrà leggere anche se la certificazione è stata ottenuta tramite vaccino, certificato di guarigione o tampone. Nei luoghi dove è previsto l’accesso solo con il super green pass, l’app segnalerà ed escluderà i green pass base (tampone). Ma come si scarica il green pass?
COME SI SCARICA IL GREEN PASS
Come abbiamo fatto fino ad adesso, dopo aver ricevuto la prima, la seconda e la terza dose, test negativo o quando ci arriva il certificato di guarigione arriva un SMS. All’interno di questo messaggio ci sarà un codice AUTHCODE per scaricare la certificazione dal sito dgc.gov.it o dall’app Immuni. In alternativa la certificazione si trova direttamente nell’app IO, anche se capita a volte che qualcuno non riceva il codice Authcode.
Se hai i requisiti (vaccinato, guarito o test negativo) sul sito dgc.gov.it è stata resa disponibile una sezione (qui) per recuperare il codice in autonomia. Serve indicare:
- codice fiscale
- le ultime 8 cifre della tessera sanitaria
- la modalità con la quale si ha diritto al green pass (vaccinazione, tampone, guarigione)
- la data
Così facendo, tutti quelli che non hanno l’app IO, Immuni o il Fascicolo sanitario elettronico possono recuperare il proprio green pass in autonomia.
COME SCARICARE IL GREEN PASS CON CODICE FISCALE
Nella sezione segnalata dal governo (qui) si può generare il proprio Green pass con Codice fiscale inserendo i seguenti dati:
- ultime 8 cifre della tessera sanitaria
- scadenza tessera sanitaria
- tipo di codice
- lingua della certificazione
GUARITI, VACCINATI O TAMPONE: LA DIFFERENZA TRA I VARI GREEN PASS
Ci sono disponibili due green pass: quello base e quello rafforzato (super green pass). Il green pass base si ottiene con un tampone negativo antigenico (valido 48 ore), oppure molecolare (valido 72 ore). Il super green pass si ottiene solo se si è guariti o vaccinati. Dal 1° febbraio avrà sei mesi di validità dall’ultima somministrazione di vaccino o dalla data di guarigione. Entrambi si possono ottenere con l’app Immuni o sull’apposito sito del governo, oppure nell’app IO, usando il codice Authcode che si riceve appunto via SMS dopo guarigione, vaccinazione o tampone negativo.
SBLOCCO AUTOMATICO DEL GREEN PASS
Lo sblocco automatico del green pass per chi è guarito dal Covid vale soltanto per chi ha un tampone negativo a partire dal 6 gennaio 2022. Lo ha precisato il ministero della Salute dopo numerose segnalazioni di cittadini che da giorni, dopo essere guariti dal Covid, attendono di ricevere la certificazione verde ormai indispensabile. Prima del 6 gennaio, il green pass delle persone guarite veniva riattivato dopo l’inserimento nella piattaforma del ministero della Salute del certificato di guarigione effettuato dal medico di base. Il ministero ha, invece, attivato una procedura di semplificazione con doppio automatismo. In sostanza il green pass si blocca con tampone positivo e si sblocca quando arriva il tampone negativo inserito dalla struttura sanitaria o della farmacia. Si tratta però del green pass ottenuto al momento di effettuare l’ultima dose di vaccino (il green pass vecchio, non quello di guarigione).
GREEN PASS DI GUARIGIONE
Il meccanismo automatico varato dal Ministero della Salute dovrebbe funzionare anche per ottenere il Green pass da guariti, che è valido sei mesi dal giorno in cui si è risultati positivi al tampone. Se, dopo qualche giorno dal tampone negativo (quello che attesta la guarigione), il certificato non è ancora disponibile su Io, Immuni o sull’apposito sito del governo, bisogna chiedere al proprio medico di base di intervenire, facendogli avere (se non è già in suo possesso) il tampone con esito negativo. A quel punto sarà lui o lei a inserire il certificato sulla piattaforma.
ESTENSIONE DEL GREEN PASS
Dal 15 febbraio il green pass rafforzato (vaccinazione o guarigione) è esteso ai cittadini lavoratori pubblici e privati over 50, per l’accesso ai luoghi di lavoro. Si ricorda che dall’8 gennaio 2022 è in vigore l’obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto 50 anni e più.
Esteso anche l’uso del green pass base:
- dal 20 gennaio a chi accede ai servizi alla persona (parrucchieri, barbieri, estetisti);
- dal 1° febbraio a chi accede a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e altre attività commerciali (tabaccai, librerie).
Editor: Vittoria Ferrari
LEGGI ANCHE:
Green pass: ecco dove (non) servirà dal primo febbraio
Green Pass da guarigione, le problematiche per ottenerlo: ecco come fare
Truffa dei falsi positivi: i tentativi dei No Vax per ottenere il Super Green Pass
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.