green pass tar
Attualità,  News

Green Pass scuola: Tar contro docenti: “Diritto a non vaccinarsi non è assoluto”

Green Pass a scuola, Tar respinge richiesta di sospensiva docenti: “Diritto a non vaccinarsi non è assoluto”

Dopo la giornata di ieri, in cui la partecipazione alle proteste “No Vax” e “No Green Pass” si è rivelata pressoché inesistente, l’attenzione si sposta sul rientro a scuola.

L’inizio è ormai vicino e non mancano le numerose proteste da parte dei docenti contrari all’obbligatorietà del Green Pass, che hanno fatto richiesta di sospensiva al Tar del Lazio. Secondo le nuove norme in vigore, infatti, il personale scolastico dovrà presentare la Certificazione anti-Covid (vaccino o tampone). Per gli insegnanti che non dovessero adempiere a queste nuove norme è prevista l’assenza ingiustificata, con successiva sospensione del rapporto di lavoro dopo 5 giorni e conseguente interruzione dello stipendio.

green pass tar

Tar sul Green Pass dei docenti

Il Tar ha respinto la richiesta di sospensiva dei docenti affermando che “Il diritto a non vaccinarsi non è assoluto”.

Nello specifico i giudici amministrativi hanno bocciato le istanze dei docenti:

“Il diritto a non vaccinarsi non ha valenza assoluta può essere inteso come intangibile. In ogni caso, il predetto diritto è riconosciuto dal legislatore il quale prevede in via alternativa la produzione di un test molecolare o antigenico rapido”.

“L’automatica sospensione dal lavoro e dalla retribuzione prevista dal comma 2 del menzionato art.9 ter e la mancata adibizione del personale scolastico ad altre e diverse mansioni è correttamente e razionalmente giustificabile alla luce della tipicità delle mansioni del personale scolastico, specie di quello docente”.

 

Leggi anche:

Oggi 1 settembre: nuove norme Green Pass e stazioni blindate per rischio proteste No Vax e No Green Pass

 controlli nei ristoranti: “I titolari non chiederanno i documenti”

 da settembre l’obbligo per scuola, università e trasporti a lunga percorrenza

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!